La ricetta per preparare un delizioso gelato all’arancia con soli tre ingredienti: i bambini ne andranno matti.
Cosa c’è di meglio, in estate, di un bel gelato fresco e ristoratore, che ci permette di trovare un po’ di refrigerio dalla calura estiva? Se la pensate come noi, allora nelle prossime righe, potete preparare un buonissimo gelato all’arancia, fatto in casa, con ingredienti buoni e genuini. I bambini lo adoreranno, vedrete e non solo. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo e di quali ingredienti abbiamo bisogno.
Arance, esplosione di sapore in estate
Il caldo ci sfianca, ci rende stanchi e ci toglie tutte le energie. Per recuperare un po’ di forze, ad ogni modo, è possibile preparare un buon gelato all’arancia in casa, ricco di sapore e ideale per i bambini.
D’altronde, la frutta fresca in estate è uno degli alimenti più raccomandato dagli esperti: quindi, un gelato a base di questo importante e prodigioso agrume è ideale per combattere l’afa e la calura estiva con gusto. Nelle prossime righe, vi spieghiamo come realizzarlo in casa.
Lo apprezzeranno tutti in famiglia, grandi e piccini: non perdiamo tempo, prepariamo subito questa delizia,
Gelato all’arancia fatto in casa, la ricetta
Gelato all'arancia
Ingredienti
- 1 arancia
- 120 g latte condensato
- 250 ml panna fresca
- 1 cucchiaino concentrato d'arancia
- 50 g latte in polvere
Istruzioni
- Prendiamo 1 arancia grande. Passiamo al passaggio successivo. Dobbiamo realizzare un gelato sia morbido e delicato.
- Quindi filtriamo il succo con un colino, prendiamo il latte in polvere, 25 g totali, lo aggiungiamo in 2 passaggi, in quanto si mescola meglio, poi versiamo un cucchiaino di concentrato di arancia.
- Nella ciotola, dunque, iniziamo a mescolare, con l'aiuto di una frusta. In questo modo, il nostro composto assumerà un bel colore arancio vivido.
- Aggiungiamo 120 grammi di latte condensato e mescoliamo con la frusta.
- In un cestello dosatore, versiamo 250 ml di panna fredda e frulliamo con la frusta elettrica o quella a mano, in base a quello che avete in casa.
- Versiamo il composto all'arancia nella panna che abbiamo montato e spostiamo il contenuto, ben amalgamato, in una pirofila da mettere in congelatore. Infatti, va congelato per 3 -4 ore.
- Una volta tolto dal congelatore potete riporlo in coppette creando delle palline di gelato come fa il gelataio o, in alternativa, su un cono wafer.
Quale bevanda abbinare
Al gelato all’arancia, possiamo abbinare lo Champagne o il Prosecco, ma anche un vino dolce, come il Riesling o il Moscato d’Asti.
In alternativa, possiamo portare in tavola un cocktail a base di agrumi, come l’Aperol Spritz o un Margarita. Se, invece, volete evitare l’alcol, potete servire una limonata o un succo d’arancia, che si sposa col gusto del gelato, ma anche un tè freddo alla pesca o al limone.