Possiamo cucinare spendendo pochissimo, appena 2€ a porzione possiamo preparare una cena perfetta, gli invitati vi faranno un sacco di complimenti.
Esistono molte ricette semplici e gustose che richiedono solo pochi ingredienti e poco tempo per essere preparate.
Cucinare in modo sano risparmiando
Seguire un particolare stile alimentare non implica necessariamente un aumento delle spese, anzi, mangiare in modo sano dovrebbe essere più facile poiché si possono scegliere alimenti semplici come verdure di stagione e legumi, che sono ingredienti economici e altamente versatili in cucina.
Preparare piatti deliziosi non richiede necessariamente un grande budget, e specialmente verso la fine del mese, risparmiare denaro può far piacere a tutti.
Ci sono molti modi per ridurre i costi in cucina, come ad esempio utilizzare ingredienti economici, acquistare generi alimentari sfusi, cucinare pasti in grandi quantità e congelarli per il futuro, evitare gli sprechi, e utilizzare attrezzature da cucina di base.
Per iniziare a pianificare una settimana di pasti economici e risparmiare denaro in cucina, assicurati di avere a disposizione gli ingredienti essenziali per la preparazione dei tuoi piatti, tra cui cipolla, sedano, olio di oliva e per friggere, aglio, dado e condimenti per carne e pesce.
Cena perfetta con soli 2 €
Non è una “mission impossible”, si tratta in realtà di cucinare in modo fantasioso alimenti poco costosi, ma ugualmente gustosi che non vi faranno sfigurare a cena. L’impiattamento con un tocco artistico poi farà il resto.
Vediamo questa ricetta che andrà a comporre la vostra cena perfetta, quali sono gli ingredienti e come prepararla passo passo.
cena perfetta
Equipment
- 1 padella antiaderente con coperchio
- 1 spatola morbida
- ciotole
- 1 frusta a mano
Ingredienti
- 1 bicchiere riso a scelta
- 2 bicchieri acqua
- 4 uova
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. aglio
- q.b. Zenzero
- q,b, Cipolla
- q.b. fagiolini
- q.b. Peperone rosso
- q.b. pannocchia mais
- q.b. olio per friggere
- 3 cucchiai salsa di soia
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione della nostra vena perfetta prendendo una capiente padella antiaderente dove versare un filo di olio evo.
- Dopo aver versato il riso di inizia a tostare e insaporire girando con una spatola morbida. Quindi si uniscono i due bicchieri di acqua il sale e si mette a cuocere per circa 10 minuti, coprendo con il coperchio.
- In una ciotola rompiamo le uova e mettiamo i tuorli in un piatto a parte e dopo averli rotti si versano nella padella con il riso appena cotto. Si amalgama con una paletta e si lascia cuocere.
- Intanto dopo aver salato gli albumi con una frusta a mano rendendolo un po'spumoso, quindi uniamo alla padella con il riso per farlo cuocere 2 minuti. Quindi si mette da parte.
- In una padella antiaderente dopo aver messo un filo d'olio si unisce uno spicchio di aglio e dello zenzero tagliati a fettine e si mettono a cuocere.
- Si unisce una cipolla tagliata a fettine e poi dei fagiolini tagliati a metà, si lascia cuocere e nel frattempo si affetta un peperone rosso tagliato a striscioline.
- Si uniscono ora le piccole pannocchie fatte a rondelle a cuocere nella padella con gli altri ingredienti. Lasciamo cuocere e quasi alla fine uniamo la salsa di soia. Lasciamo sul fuoco altri 5 minuti ed è pronto.
- Per una cena perfetta impiattiamo utilizzando un coppa-pasta e affiancando al riso una porzione dell verdure appena cotte.
Vini da abbinare alla cena perfetta
Un vino bianco leggero o un vino rosso leggero potrebbero essere abbinamenti adatti per una cena a base di riso con uova e verdure in padella con salsa di soia.
Ad esempio, un Pinot Grigio o un Chardonnay per il vino bianco, oppure un Pinot Noir o un Barbera per il vino rosso. Tuttavia, l’abbinamento vino-cibo dipende sempre dai gusti personali e dalle preferenze individuali.