Creare piatti salutari spendendo poco può sembrare una vera impresa. La ricetta che vi andrò a mostrare oggi, non solo richiede l’uso di soli 2 ingredienti, ma vi permetterà di creare un piatto economico ma super gustoso.
2 ingredienti per realizzare un piatto economico, com’è possibile? Ebbene non solo è possibile è anche semplicissimo. Il piatto che vi propongo oggi è non solo economico, ma light e adatto a tutti, anche coloro che seguono uno stile di vita vegano o hanno un’intolleranza al glutine. Realizzeremo delle piadine di ceci, e per farlo useremo solo acqua e farina di ceci.
Le piadine sono tra le preparazioni più amate, soprattutto in estate, poiché sono molto facili da trasportare. La loro preparazione però di solito, richiede l’utilizzo di strutto o olio, o comunque una parte grassa. Nella versione che vedremo oggi invece, le piadine saranno ultra leggere poiché realizzate esclusivamente con farina di ceci e acqua. Sono quindi molto adatte a chi ama seguire uno stile alimentare sano e leggero. Vediamo quindi come prepararle.
Prima di vedere come preparare le piadine , vediamo qualche idea per la farcitura. Farcire le piadine di ceci può sembrare complicato ma in realtà non lo è affatto. A differenza delle classiche piadine, queste hanno come base la farina di ceci che è un legume. I legumi come ben sappiamo sono proteine e quindi gli attenti alla dieta vorranno evitare di mischiarlo con altre proteine, siano esse di origine animale o meno.
Possiamo quindi optare per farcire la nostra piadina con un hummus di ceci (stessa proteina) e delle verdure arrostite, come ad esempio i peperoni, le zucchine o le melanzane, condiamo con un filo d’olio e la nostra piadina è pronta per essere gustata. Questa versione mantiene la ricetta ottima per essere consumata anche da chi segue un regime vegano.
Se però vogliamo provare qualcosa di più particolare senza pensare al contrasto di proteine (alla fine di ceci in una piadina c’è realmente poco), possiamo optare per una farcia a base di avocado e carpaccio di salmone fresco. Questa farcitura è ottima soprattutto in estate perché mantiene il piatto fresco e ci ricorda il mare.
Le piadine di ceci sono ottime come versione salata, ma possiamo optare anche per una versione dolce. Essendo molto semplici e neutre come ingredienti possiamo personalizzarle facilmente. Possiamo infatti aggiungere all’impasto del miele o dello sciroppo d’agave o dello zucchero di canna eliminando invece il sale.
Inoltre possiamo omettere le spezie oppure sostituirle con 20 gr di farina di frutta secca (nocciole, mandorle, anacardi eccetera). Farcirle in questo caso è davvero semplice: crema alla nocciola o crema pasticcera, gelato, frutta fresca eccetera. Date sfogo alla fantasia e provate anche voi queste piadine deliziose.