Non è mai stato così facile realizzare un buon dolce con delle mele e della pasta sfoglia. Ecco, allora, come fare.
Alcune volte non servono molto ingredienti per avere un risultato interessante e gradevole. Nella ricetta che vi proponiamo di seguito, per esempio, bastano un paio di mele e la pasta sfoglia.
Un buon dolce con mele e pasta sfoglia
Quando si parla di frutti piuttosto versatili, di certo, dobbiamo menzionare proprio le mele che, in effetti, sono eclettiche e si possono sfruttare in modi diversi.
Ci sono, inoltre, molti motivi per cui le mele sono apprezzate e gettonate. Anzitutto, spesso e volentieri, è possibile reperirle facilmente in tutti i periodi dell’anno, e questa è già una buona ragione per sceglierle.
In secondo luogo, si tratta di qualcosa che, non solo è ottimo da consumare da solo, sia cotto che crudo, ma anche per essere utilizzato in qualità di ingrediente.
Così, per l’appunto, è possibile usare le mele sia per la preparazione dei primi che dei secondi piatti e anche per dei deliziosi dessert.
A tal proposito, dunque, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi un antipasto davvero gustoso che siamo certi, potrà piacerà a tutti i vostri commensali, sia agli adulti che ai bambini.
Sfogliatine alla mela
Sfogliatine alla mela
Equipment
- 1 teglia
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 2 mele
- 30 gr burro fuso
- 500 gr pasta sfoglia
- farina
- cannella
Istruzioni
- Anzitutto, cospargete un po' di farina sul piano di lavoro, appiattite un rotolo di pasta sfoglia e spennellatelo con del burro fuso.
- Poi, aggiungete una manciata di zucchero, adagiate sopra delle fettine di mela, arrotolate la pasta sfoglia e poi fate delle sezioni che andrete a mettere sopra a una teglia, foderata con carta da forno, come si vede in figura.
- Spolverate sopra della cannella in polvere e cuocete a 180 gradi per 25 minuti.
- Le sfogliatine alla mela sono già pronte per essere servite.
Bevanda da abbinare alle sfogliatine alla mela
Lo speciale antipasto di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta, di certo, è davvero molto semplice da realizzare e, per ottenere un buon risultato, avete bisogno persino di pochissimi ingredienti.
In effetti, si tratta di una bella idea, adatta anche per le feste natalizie, che potete preparare in una manciata di minuti. In ultimo, ma non meno importante, dovreste pensare anche ad abbinare una bevanda idonea all’occasione.
Così, in questo caso, avete più possibilità e tante opzioni differenti. Comunque sia, per esempio, potreste scegliere un calice di Prosecco o di Franciacorta.