Avete mai pensato all’opportunità di far crescere da un pomodoro una pianta intera? Non parlo di semi, ma proprio del frutto. Con questo metodo degli agricoltori i vostri frutti cresceranno in fretta.
Il metodo degli agricoltori
Da sempre ci è stato insegnato che se vogliamo far crescere una pianta abbiamo bisogno dei semi. Ebbene questa è una realtà inconfutabile, soprattutto quando parliamo delle piante da frutto. Ma avete mai provato a far crescere una pianta di pomodori? Non è così semplice come ci viene fatto credere. In effetti far crescere una qualsiasi pianta da frutta dai semi è molto difficile.
Oggi vi svelo il metodo degli agricoltori per far crescere una pianta produttiva, partendo semplicemente dal pomodoro. NO non ci serviranno i semi, ma il pomodoro nella sua interezza. Con questa tecnica ciò di cui avremo bisogno è semplicemente: 1 vaso, della terra per ortaggi, un pomodoro, una foglia di aloe vera, concimi per pomodoro. Vediamo come adoperarli per far si che i nostri frutti si propaghino in fretta.
Il trucco degli agricoltori
La pianta del pomodoro di per sé non è semplice da curare, in passato abbiamo spiegato come troppa acqua o al contrario poca acqua possono creare problemi, o come alcune malattie o parassiti, possono colpire la pianta . Ma partiamo dall’origine e capiamo come ottenere una pianta da frutto partendo da un pomodoro. Vediamo punto per punto come agire:
- Prendiamo una foglia di aloe vera e tagliamola in modo da farne fuoriuscire parte del gel;
- Procuriamoci quindi un pomodoro e puliamolo con un panno;
- Massaggiamo la superfice del pomodoro con il gel d’aloe;
- Prendiamo un vaso e mettiamoci all’interno del terreno per ortaggi;
- Facciamo spazio all’interno del terreno e poniamo il pomodoro al centro;
- Ricopriamo con il terreno, ma attenzione a far fuoriuscire almeno metà del pomodoro in superfice;
- Prepariamo l’acqua per irrigare miscelandola ad un concime naturale per ortaggi;
- Sciogliamo il concime all’interno dell’acqua e irrighiamo;
- A seguito della prima concimazione, i seguenti giorni, innaffiamo solo con acqua (non innaffiamo se il terreno è ancora umido);
- Poniamo il vaso in un punto soleggiato;
- Continuiamo a concimare una volta a settimana.
Utilizzando questa tecnica vedremo come dal pomodoro già dopo la prima settimana, spunterà la piantina dalla parte superiore e le radici al di sotto. Quando le radici saranno ben sviluppate, interriamo completamente il pomodoro e lasciamo fuoriuscire solo la piantina.
Il giusto concime
Per ottenere un risultato ottimale è indispensabile utilizzare il giusto concime. Prima cosa importante da ricordare è di non mettere mai il concime direttamente nel terreno, sia esso liquido o in granuli o in pastiglie. Sciogliamo sempre il concime in acqua prima di utilizzarlo nel terreno.
Perché sia buono per la crescita della nostra pianta il concime deve contenere: Azoto, Potassio, Magnesio, Fosforo, Manganase, Calcio e vitamina B1. Usiamo sempre piccole dosi di concime e utilizziamolo una volta a settimana. Rimarrete sbalorditi nel vedere quanto velocemente i vostri frutti si propagheranno.