Il basilico è una delle erbe aromatiche estive più amata dagli italiani. Il suo aroma è perfetto per insaporire sughi e piatti di ogni genere. Finito il periodo estivo però reperirlo sembra difficilissimo, come rimediare? Con questo rimedio della nonna avrete il basilico pronto all’uso tutto l’anno.
Il basilico è una spezia estiva che utilizziamo tantissimo per molte preparazioni. Una delle preparazioni più amate in assoluto è quella del pesto alla genovese. Ma il basilico è un erba aromatica perfetta per insaporire i sughi e molte altre pietanze. Il problema è che dopo la stagione estiva il basilico non è più disponibile e pur volendolo utilizzare per le nostre pietanze l’unico modo per farlo è acquistarlo congelato o essiccato. Ma perché acquistare qualcosa che possiamo benissimo preparare noi in casa? Le nonne vi diranno che tutto si può conservare sapientemente, basta solo un po’ di pazienza.
Utilizzando questa linea di pensiero infatti, oggi voglio mostrarvi un trucco per avere del basilico sempre pronto all’uso tutto l’anno. Ci serviranno basilarmente 2 ingredienti: olio extravergine di oliva ( o quello che preferite) e basilico. Ritrovandoci a fine stagione abbiamo a disposizione le ultime foglie, solitamente in questo periodo sono un po’ più piccole, ma questo non pregiudica minimamente il loro sapore. Quindi raccogliamo le foglie, laviamole e asciughiamole bene e utilizziamole per la nostra preparazione. Una volta pronta la nostra scorta di basilico pronto all’uso, non rimarremo mai più senza neanche in inverno.
Possiamo preparare una versione più saporita di questi cubetti aggiungendo elementi diversi alla nostra preparazione. A parte il basilico e l’olio possiamo ad esempio aggiungere aglio, scalogno o cipolla tagliati a pezzi molto sottili. Questi cubetti possono divenire la base perfetta per preparare sughi, ma anche per insaporire contorni e secondi piatti o per preparare salsine. Insomma i cubetti di basilico sono immancabili nel nostro freezer per tutto l’anno.