Avete acquistato dei pomodori ancora poco maturi? Allora, provate questo trucco per pomodori maturi in pochissimo tempo e consumarli così prima.
I pomodori: buoni e versatili
I pomodori, di certo, sono frutti davvero molto diffusi all’interno della gastronomia mediterranea. In effetti, sono protagonisti di svariate ricette e un ingrediente davvero utile.
A tal proposito, si potrebbero elencare davvero molti usi in cucina del pomodoro. Così, per amore di sintesi, possiamo semplicemente ricordare la possibilità di realizzare un buon sugo e, quindi ottimi condimenti.
Il pomodoro, inoltre, si presta molto bene anche a essere cotto in padella e in forno oppure mangiato crudo all’interno di una fresca insalata o una caprese.
Insomma, questi speciali frutti sono sicuramente una benedizione davanti ai fornelli e ci aiutano a creare tante e innumerevoli prelibatezze.
Nonostante, però, i pomodori siano coltivati in varie regioni d’Italia, ci sono alcune zone che hanno una produzione maggiore come, per l’appunto, la Sicilia, il Lazio, la Puglia e la Campania.
Tuttavia, anche se ormai i pomodori si possono considerare una sorta di icona della cucina italiana, come si sa, le sue origini sono lontane sia di tempo che di luogo.
Gli storici, infatti, ci fanno sapere che furono le popolazioni dei Maya e degli Aztechi per primi a coltivare tale frutto. Successivamente, giunse anche in Europa, e, ben presto, ottenne una grande popolarità.
Trucco pomodori per farli maturare in un pomeriggio
Al giorno d’oggi, nonostante i pomodori siano un frutto tipicamente estivo, si possono trovare un po’ in tutti i periodi dell’anno nel reparto ortofrutta dei supermercati.
Questa possibilità, di sicuro, ci fa molto comodo, perché, per l’appunto, i pomodori si possono utilizzare in molte maniere differenti davanti ai fornelli.
Tuttavia, alcune volte, può capitare di andare in un negozio di alimentari e trovare dei pomodori che, in realtà, non sono ancora maturi.
Così, in genere, se proprio non se ne trovano di migliori, ci sono un paio di metodi efficaci per portarli a maturazione in modo casereccio.
Il primo, naturalmente, è quello di posizionarli in un punto illuminato dal sole, magari sul balcone o sul terrazzo. In questo caso, però, ci vorranno alcuni giorni per vederli maturi.
Così, se non avete tempo da perdere, per la verità, c’è anche un altro procedimento più veloce che potete attuare.
In effetti, durante la stagione autunnale e invernale non sarebbe nemmeno facile riuscire a farli maturare con l’aiuto dei raggi solari. Così, potete fare in un altro modo.
A quel punto, allora, dovrete semplicemente mettere i pomodori non ancora maturi all’interno di un sacchetto di carta, posizionato vicino a una o più banane.
Infatti, le banane, come, peraltro, le mele e le pere, tendono a produrre l’etiline, cioè un gas che, per l’appunto, viene definito come ormone della maturazione della frutta.
Ebbene, se procederete con questo facile trucco, quindi, potrete riuscire a far maturare i vostri pomodori davvero in poco ore, addirittura soltanto in un pomeriggio.