Avete voglia di preparare un primo piatto tipicamente autunnale? Provate la nostra gustosa ricetta di oggi: risotto zucca e pere. Si tratta di un primo piatto elegante e raffinato, goloso e saporito, perfetto anche se avete ospiti a cena. Il procedimento non è difficile come si potrebbe erroneamente credere. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un risotto zucca e pere
Per fare questa ricetta deliziosa occorrono pochi semplici ingredienti: riso, zucca, pere, burro, parmigiano grattugiato, stracciatella, sale, cipolla, brodo vegetale e pepe. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare, perché è un gioco da ragazzi. Basta procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi step by step.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta la stagione autunnale, anche quando avrete ospiti a cena.
Risotto zucca e pere
Ingredienti
- 160 g riso
- 200 g zucca
- 100 g pere
- 40 g burro
- 40 g parmigiano grattugiato
- 100 g stracciatella o burrata
- q.b. sale
- 1/2 cipolla
- q.b. brodo vegetale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Dopo aver tritato la cipolla finemente, pulite la zucca e fatela a cubetti, poi mettetela in un pentolino con un po' di acqua, un po' di sale e un po' di cipolla e cuocetela per 10 minuti a fiamma dolce.
- In un tegame mettete metà burro e il resto della cipolla e poi mettete a tostare il riso. Prendete la pera e dopo averla mondata, fatela a cubetti ed aggiungetela nel tegame con il riso. Mescolate e aggiungete anche il brodo, poco per volta.
- Dopo 10 minuti di cottura mettete pure la purea di zucca, oltre a sale e pepe. Mescolate un po' e alla fine mettete burro e parmigiano grattugiato.
- Impiattate il riso, aggiungete sopra la burrata o la stracciate e servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto autunnale
Con questo delizioso risotto autunnale zucca e pere si sposa alla perfezione un buon calice di vino rosso come il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Al posto della burrata o della stracciata potete anche usare speck o bacon e sostituire il pecorino al parmigiano grattugiato. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il risotto ai fichi e speck, il risotto ai peperoni o il risotto asparagi e vongole.