Ci sono dei trucchetti del supermercato di cui, forse, non tutti si accorgono. Attenzione: vi fanno spendere di più.
Ci sono alcuni trucchetti che adottano i supermercati che invogliano i clienti a spendere più del dovuto.
I forti rincari nel Bel Paese
In questo periodo, di certo, la maggioranza delle famiglie italiane cerca di risparmiare in diversi e molti contesti differenti.
D’altra parte, come si sa, negli ultimi tempi si sono verificati dei rincari straordinari che hanno messo in difficoltà le tasche del Bel Paese.
Così, la lista, in questo senso, può essere davvero lunga. Possiamo ricordare, in primis, gli eccezionali costi delle utenze. In effetti, gas e luce sono diventati a dir poco onerosi.
Poi, ancora, non possiamo dimenticare nemmeno i costi del carburante. Infatti, sia la benzina che il gasolio dimostrano di non rendere le cose facili agli automobilisti.
Di certo, però, ad attanagliare gli italiani sono anche i generi di prima necessità. Chi fa la spesa abitualmente, quindi, sa bene a che cosa ci stiamo riferendo.
D’altro canto, ormai, i prezzi di numerosi prodotti si sono gonfiati a dismisura. A tal proposito, possiamo menzionare il costo dell’olio, della pasta, del pane, dello zucchero, e altro ancora.
Insomma, in un contesto simile, è assolutamente evidente che il Bel Paese, in molti casi, faccia fatica ad arrivare a fine mese.
In particolare, peraltro, a soffrire di più, si potrebbe affermare che sono le famiglia numerose che, per l’appunto, sono costituite da tante bocche da sfamare.
I trucchetti del supermercato
Negli ultimi tempi, di certo, tanti italiani cercano di non spendere tanto anche quando vanno a fare la spesa.
Si tenta, dunque, di comprare il necessario, stando attenti, magari, agli sconti e alle promozioni attivi in un dato momento.
Comunque sia, a quanto sembra, i supermercati, al contrario, adottano dei trucchetti proprio per indurre il consumatore a spendere di più.
Così, a questo punto, sarebbe il caso di conoscere questi metodi per non cascarci la prossima volta che si va in un negozio di alimentari.
Anzitutto, c’è un numero che, in maniera inevitabile, inganna il nostro cervello e che ci dà l’impressione di stare acquistando un prodotto a minor prezzo.
Si tratta, quindi, del numero 9 che, come, di sicuro, vi ricordate, è spesso presente nei prezzi di tanti prodotti. Così, per esempio, se un articolo fosse venduto a 3 euro, forse, non lo prendereste.
Invece, i gestori dei supermercati sanno che, se vi propongono un prodotto a 2,99 euro, in genere, sarete più propensi a metterlo nel vostro carrello.
Inoltre, dovete tenere presente che, in realtà, la disposizione dei prodotti sugli scaffali non è assolutamente casuale. Anzi, al contrario, si tratta di una strategia ben studiata.
In particolare, alcuni alimenti ritenuti imprescindibili come, per esempio, il sale, la pasta o lo zucchero, tendono a essere posti vicino a dolciumi di cui potreste fare a meno.
Così, mentre state scegliendo un genere di prima necessità, potrebbe essere facile che il vostro occhio cada proprio su qualche dolcetto irresistibile.
Inoltre, purtroppo, nemmeno gli sconti sono di frequente un modo per risparmiare davvero. Il motivo, peraltro, è piuttosto semplice da capire.
Infatti, può capitare che un supermercato proponga dei prezzi ribassati e, al contempo, altri prezzi gonfiati. Così, alla fine, il risparmio è soltanto una bella illusione.