Avete voglia di una golosa ricetta da preparare come dessert post cena? Avete ospiti e volete stupirli con dei dolcetti fatti in casa? Provate la nostra ricetta di oggi ossia i tartufi di castagne e non ve ne pentirete. Si tratta di praline irresistibili e golose fatte con crema di castagne, latte, nocciole e zucchero. Nessuno riesce a resistere a questi bon bon autunnali e uno tira l’altro. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo golosa ricetta autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i tartufi di castagne come dessert post cena
Per fare questi gustosi bon bon autunnali croccanti e dolcissimi bastano pochi semplici ingredienti: latte, castagne, zucchero semolato, burro, nocciole tostate, cannella e zucchero a velo. Il procedimento non è affatto complesso, anzi è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Anche chi non è bravo a fare dolci ed è alle prime armi, può fare questa ricetta autunnale super golosa. Basta solo procurarsi la lista ingredienti e seguire i vari passaggi.
Una volta provate queste praline siamo sicuri che non potrete più farne a meno e le farete ogni volta che avrete ospiti a cena nei mesi autunnali.
Tartufi di castagne
Ingredienti
- 250 g castagne
- 50 ml latte
- 12 nocciole tostate
- 50 g zucchero semolato
- 15 g burro
- 1 foglia alloro
- q.b. zucchero a velo
- q.b. cannella in polvere
- q.b. granella di nocciole
- q.b. cocco grattugiato
- q.b. cacao amaro
- q.b. cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendi le castagne e mettile a cuocere in un pentolino inde all'alloro per 45 minuti circa. Poi scolale e togli la buccia. Metti le castagne nel boccale di un mixer da cucina e frullale alla massima velocità fino ad avere una purea liscia e omogenea.
- Metti la purea di castagne nel pentolino insieme al latte, allo zucchero semolato e al burro. Mescola tutto insieme e cuoci a fuoco lento per pochi minuti finché lo zucchero non si scioglie del tutto. Metti il composto in una ciotola e coprila con pellicola trasparente per alimenti e metti in frigo a riposo per 30 minuti.
- In una ciotola rompi a pezzetti il cioccolato fondente e poi fallo sciogliere a bagnomaria o al microonde.
- Usa il composto freddo di castagne per formare tante palline, aggiungendo anche lo zucchero a velo e mettendo al centro di ogni pallina una nocciola intera. Prendi i bon bon e cospargili a piacimento con cacao amaro, granella di pistacchio, mandorle, nocciole o arachidi o con cocco grattugiato. Fai raffreddare i bon bon in frigo prima di servirli agli ospiti in un bel piatto da portata.
Consigli di abbinamento con questi bon bon autunnali golosi
I tartufi di castagne sono perfetti come dessert post cena durante il periodo autunnale quando le castagne sono fresche e sono di stagione. Possono essere abbinate ad un liquore come liquore al cioccolato bianco o liquore al caffè oppure al liquore alle castagne fatto in casa (il Castagnino). Se preferite il nettare di Bacco, potete optare per un vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala o Malvasia. In alternativa si può bere un bel caffè espresso napoletano in abbinamento ai bon bon alle castagne.
La copertura di queste praline potete farla al cioccolato bianco o fondente. Se amate l’effetto crunchy, potete aggiungere granella di pistacchio o di arachidi. Se volete potete evitare la cannella come ingrediente e usare un liquore come brandy o rum e fare delle praline alcoliche.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la torta frullata di castagne, la torta frullata di zucca e la torta della suocera.