Avete voglia di un contorno tipicamente autunnale semplice e gustoso? Volete stupire i vostri ospiti a cena e non sapete cosa preparare? Ispirandovi ai profumi e sapori autunnali, potete cucinare i funghi ripieni. La ricetta è facile e non serve essere chef per farla. Si tratta di un contorno ricco e gustoso che esprime perfettamente la stagione autunnale. Vi consigliamo di scegliere bene i funghi e soprattutto di pulirli bene prima di riempirli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa gustosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come si preparano i funghi ripieni
Per fare questa golosa ricetta bastano solo 15 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: funghi di champignon, salsiccia, grana grattugiata, sale, olio, pangrattato e rosmarino. La cottura è in forno e varia a seconda della grandezza dei funghi scelti. Potete anche variare la farcitura e scegliere la carne macinata al posto della salsiccia sbriciolata.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutto l’autunno. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è alle prime armi e non ha esperienza ai fornelli.
Funghi ripieni
Ingredienti
- 20 funghi di champignon di medie dimensioni
- 160 g salsiccia
- 1 cucchiaio grana grattugiata
- q.b. sale
- q.b. rosmarino
- 4 cucchiai pangrattato
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendi i funghi e dividi le cappelle dai gambi. Non gettare via i gambi, ma usali per un risotto o una vellutata autunnale. Lava bene i funghi.
- Metti le teste dei funghi in una teglia coperta da carta forno.
- In una ciotola metti la salsiccia sbriciolata, il pangrattato e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescola bene ed aggiungi rosmarino. Mescola fino ad avere un composto omogeneo.
- Prendi il composto a base di salsiccia e riempi i funghi. Fai una leggera pressione con le dita per inserire bene la farcitura.
- Aggiusta di sale e di olio. Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 15 minuti (se sono grandi i funghi aumenta i minuti di cottura a 20).
- Sforna i funghi e servi a tavola. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo contorno autunnale
I funghi ripieni sono uno squisito contorno autunnale a cui è impossibile resistere. Perfetti in abbinamento ad un buon calice di vino bianco e una grigliata di carne, sono una vera gioia per gli occhi e per il palato. Potete farli anche come finger food in occasione di un aperitivo con amici.
Se vi è piaciuta questa golosa ricetta provate anche i funghi sott’olio, i funghi al forno e le bruschette ai funghi porcini.