Il petto di pollo con patate è una ricetta davvero appetitosa e persino piuttosto semplice da realizzare. Ecco come fare.
Si tratta di una ricetta che davvero vi farà leccare i baffi. Una seconda portata deliziosa e abbastanza facile da preparare.
Pollo: una carne di successo
La carne di pollo rientra nella categoria di quella bianca e ha delle caratteristiche interessanti che la rendono molto gettonata in varie parti del mondo.
Infatti, questa tipologia di carne, in primis, è facilmente digeribile e, poi, cosa da non sottovalutare, è povera di calorie e grassi.
Un’altra ragione valida, però, è anche il fatto che molte parti del pollo sono considerate commestibili.
Per esempio, infatti, si possono mangiare il petto, le cosce e le sovracosce, le ali, le frattaglie, e altro ancora.
Da non dimenticare, inoltre, che il pollo in cucina si dimostra molto versatile. Infatti, grazie a questa speciale e ipocalorica carne possiamo preparare numerose pietanze squisite.
Naturalmente, non è questa la sede per elencare tutte le ricette che si possono fare con il pollo.
Comunque sia, possiamo, perlomeno, menzionare il classico pollo arrosto, preparato alla brace o allo spiedo, il pollo al forno o bollito.
Poi, ancora si può ottenere una buona piccata, cioè un tipico secondo della cucina italiana, e persino un’insalata di pollo.
Questi pregi, per l’appunto, ci fanno capire il motivo per cui, ancora al giorno d’oggi, è la carne più consumata a livello mondiale.
Così, va da sé, che ci sono tanti Paesi che producono grandi quantità di carne di pollo. I maggiori produttori, quindi, sono gli Stati Uniti d’America, l’Unione europea, la Cina e il Brasile.
Nelle prossime righe, dunque, vorremmo proporvi una ricetta davvero deliziosa a base di pollo. In particolare, ci stiamo riferendo al petto di pollo con patate.
Si tratta di un secondo piatto squisito che, in effetti, potrebbe farvi fare una bellissima figura con i vostri famigliari od i vostri ospiti preferiti.
Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti necessari e qual è il procedimento da seguire per ottenere un buon risultato.
Petto di pollo con patate
Petto di pollo con patate
Equipment
- pellicola trasparente
- batticarne
- 3 ciotole
- mixer
- piatto
- grattugia
- teglia
Ingredienti
- 3 filetti di pollo
- sale
- pepe nero
- paprica
- 200 ml olio vegetale
- 2 cucchiai aceto
- 1 cucchiaio senape
- 4 uova
- 5 spicchi aglio
- 4 patate
- prezzemolo
- formaggio a pasta media
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate 3 filetti di pollo in due parti, in verticale.
- Coprire il tutto con una pellicola trasparente e appiattite i filetti con l'ausilio di un batticarne.
- In una piccola ciotola mischiate il sale, il pepe nero e la paprica. Questo mix lo andrete a cospargere sui filetti di pollo.
- In un'altra ciotola versate dell'olio vegetale, l'aceto, quattro uova, un po' di senape, un trito di 3 spicchi d'aglio, sale e pepe nero.
- Sbattete con un mixer finché questa miscela non si sarà addensata.
- Preparate un trito di prezzemolo e di 2 spicchi d'aglio e riponete il tutto in un piatto.
- Poi, grattugiate un buon quantitativo di un formaggio a pasta media e soltanto una manciata la andrete a unire al piatto. Mescolate.
- Ora, riprendete in mano i filetti di pollo e insaporiteli con la salsa che avete preparato e il mix di prezzemolo, aglio e formaggio.
- Arrotolate i filetti su sé stessi.
- Tagliate a fette piuttosto spesso 4 patate e riponetele in una ciotola capiente e insaporite con due cucchiaini di sale, pepe nero, paprica e di olio vegetale. Mescolate.
- Ungete una teglia con dell'olio vegetale e riponete all'interno le patate.
- Poi, sopra le patate adagiate i filetti di pollo farciti.
- Cospargete i filetti di pollo con la salsa che vi è rimasta e aggiungete un'altra manciata di formaggio grattugiato in precedenza.
- Infornate con modalità ventilata a 180 °C per circa 60 minuti.
- Il vostro petto di pollo con patate è pronto.
Le bevande da abbinare alla ricetta del petto di pollo con patate
Il petto di pollo con patate è una ricetta molto interessante che può piacere a tanti. Comunque sia, bisogna fare attenzione a un dettaglio importante.
Infatti, la carne di pollo è piuttosto delicata. Per questo motivo, quindi, non si deve coprire il sapore con un vino troppo corposo.
La bevanda ideale per questa pietanza, quindi, potrebbe essere un Pinot nero o un Chianti.