Se provate questa favolosa ricetta, di certo, riuscirete a deliziare il palato di tutti i vostri commensali. Provare per credere.
Se vi piacciono i pasticcini, allora, dovreste prendere in considerazione la buonissima ricetta che vi suggeriamo a breve. Una vera delizia.
Una ricetta per dei favolosi pasticcini
Quando le feste si avvicinano, spesso e volentieri, la stragrande maggioranza delle persone ne approfitta per farvi qualche coccola e per mettere in pausa, per un momento, le diete ipocaloriche.
Ebbene, in questo periodo, infatti, la Pasqua è davvero alle porte, e, così, si tratta di una buona occasione per gustarsi qualche sfiziosità che, forse, alle volte, tendiamo a evitare con lo scopo di rimanere in forma.
Durante le festività pasquali, quindi, ci sono dei dolciumi tradizionali che si portano in tavola, cioè, per l’appunto, la Colomba e l’uovo al cioccolato.
Tuttavia, in queste imminenti giornate, potrebbero non mancare nemmeno i classici pasticcini, altrimenti detti mignon, e che si adattano alla perfezione in tanti frangenti differenti.
Se, però, vi piace, per così dire, mettere le mani in pasta, e realizzare qualcosa di personale, allora, vi conviene prendere spunto da ciò che vi presentiamo di seguito.
In pratica, grazie alla preparazione proposta, sarete in grando di preparare dei buonissimi cestini di frutta da offrire ai vostri famigliari. Ecco, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Cestini di frutta
Cestini di frutta
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- 1 pentolino
- saccapoche
- sacchetto di plastica
- pellicola trasparente
- pirottini
Ingredienti
- 150 gr burro
- 50 gr zucchero a velo
- 170 gr farina
- 2 uova
- 300 ml latte
- 50 gr zucchero
- 25 gr amido di mais
- zucchero vanigliato
- sale
- ciliegie
- lamponi
- ribes neri
Istruzioni
- Per prima cosa, in un pentolino versate 1 tuorlo d'uovo, 50 gr di zucchero, 25 gr di amido di mais, 300 ml di latte, e mescolate e portate a ebollizione.
- Quando avrete ottenuto un composto denso, aggiungete 50 gr di burro e 10 gr di zucchero vanigliato. Mescolate. Versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola trasparente, e lasciate raffreddare.
- In una ciotola mischiate 100 gr di burro, 50 gr di zucchero a velo, 1 uovo, un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero vanigliato, 170 gr di farina, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, e mescolate e impastate.
- Mettete, quindi, l'impasto ottenuto in un sacchetto di plastica e lasciate in frigorifero per circa 20 minuti.
- Dopodiché, dividete l'impasto in 14 parti, formate delle palline che andrete a mettere in alcuni pirottini, come si vede in figura.
- Pungete l'impasto nei pirottini con una forchetta, adagiate il tutto su una teglia e cuocete in forno a 220 gradi per circa 15 minuti.
- Travasate la crema preparata in precenza in una saccapoche e mettetela all'interno della base sfornata.
- Su ogni cestino e sopra la crema guarnite con una ciliegia, due lamponi, un ribes nero e un po' di zucchero a velo.
- I cestini di frutta sono pronti.
Bevanda da abbinare ai cestini di frutta
I cestini di frutta, di certo, sono un’ottima idea da portare in tavola, magari, a fine pasto di una tranquilla giornata di festa pasquale.
In ultimo, per non farvi mancare niente, vi conviene anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Prosecco o di Franciacorta.