Siete alla disperata ricerca di un pranzo last da fare all’ultimo minuto? Cercate una ricetta che sia economica, veloce, semplice ma al tempo stesso anche squisita? Allora vi consigliamo di provare il nostro piatto di oggi e non ve ne pentirete. Si tratta di panini morbidi con uova, prosciutto cotto, formaggio grattugiato e mozzarella. Morso dopo morso sapranno conquistare qualsiasi palato, anche quello più esigente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa irresistibile ricetta a base di uova, pane e prosciutto cotto? Non ho resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un pranzo last minute
Per fare questi panini morbidi al forno bastano 5 minuti orologio e 10 minuti di cottura in forno a 180°C. Vi occorrono come ingredienti: pane tostato, maionese, uovo, cipolla, sale, pepe, formaggio, mozzarella e prosciutto cotto. Il procedimento è un gioco da ragazzi ed è alla è portata di tutti. Chiunque può farlo ed avere un risultato eccellente. Morso dopo morso questi panini sanno conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete spesso come pranzo last minute.
Panini al forno con uovo formaggio e prosciutto cotto
Ingredienti
- 4 fette pane tostato
- 4 cucchiai maionese
- 100 g prosciutto cotto
- formaggio stagionato
- uova
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 50 g mozzarella
Istruzioni
- Prendi le 4 fette di pane tostato e cospargile di maionese usando un coltello. Usa un cucchiaio di maionese per ogni fetta. Poi aggiungi una fettina di prosciutto cotto su 2 delle 4 fette di pane tostato. Poi aggiungi pure del formaggio stagionato grattugiato su 2 delle 4 fettine di pane tostato.
- In una ciotola apri le uova e aggiungi mozzarella a cubetti, cipolla finemente tritata, sale e pepe. Mescola tutto fino ad avere un mix omogeneo. Poi usalo per metterlo sopra ai panini già preparati.
- Apri due uova e separa tuorli e albumi. Metti i tuorli interi sopra i panini. Inforna su una teglia coperta da carta forno. Cuoci per 10, 15 minuti a 180°C.
- Sforna e servi a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto delizioso
Questi panini al forno con formaggio, prosciutto cotto e formaggio grattugiato sono davvero deliziosi e semplicissimi da realizzare. Da bere in abbinamento non vi consigliamo un calice di vino, ma molto meglio la birra alla spina o in bottiglia o una bevanda analcolica gassata come Sprite, Fanta e Coca Cola.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a fare anche la mozzarella alla francese e la frittata di uova e funghi. Non vi resta che cucinare questi panini di pane tostato cotti al forno.