Ti basterà avere nel frigorifero soltanto una cipolla per realizzare questa deliziosa ricetta. Assolutamente da provare.
Si tratta di una ricetta davvero molto facile e appetitosa per la quale vi servirà soltanto una cipolla.
Le varietà della cipolla
La cipolla, come si sa, è veramente un elemento molto importante davanti ai fornelli. Non per niente, infatti, viene soprannominata ʻla regina della cucinaʼ.
In particolare, ciò che si utilizza della pianta della cipolla è proprio il bulbo sotterraneo. Inoltre, in natura, ci sono cipolle di vario colore. Infatti, troviamo, la cipolla bianca, rossa e dorata.
Insomma, nonostante se ne parli al singolare, in realtà, ci sono differenti tipi di cipolla. Ogni tipologia, peraltro, è indicata per una certa operazione piuttosto che un’altra.
In primis, la cipolla bianca ha un gusto forte ed è croccante, quindi, è adatta per essere cotta in modo piuttosto veloce oppure per diventare un buon contorno.
La cipolla rossa, invece, va bene così com’è, poiché, è dolce e si sposa bene con le insalate. Tuttavia, è persino gradevole cotta al forno.
Così, è il turno della cipolla dorata che, a differenza delle altre, è ideale per le lunghe cotture. Potrebbe essere un’idea, quindi, adoperarla per i minestroni, le zuppe e le torte salate.
La cipolla, però, oltre al ruolo importante che gioca in cucina, in realtà, ha anche dei buoni benefici sul nostro organismo.
Cominciamo, quindi, con il ricordare che questo speciale bulbo è antibatterico e antinfettivo ed è in grado di favorire il funzionamento dei reni.
Inoltre, stando a ciò che riferiscono gli esperti, la cipolla è indicata per i soggetti che soffrono di diabete e può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Per di più, già a partire dagli anni Quaranta, si scoprì che la cipolla è adatta persino come rimedio per le infiammazioni delle vie respiratorie.
A quel tempo. peraltro, non esistevano gli antibiotici che ci sono oggigiorno, e così, si tendeva a usare un impasto di cipolla cruda anche per curare le ferite e le piaghe.
A questo punto, però, ci piacerebbe farvi conoscere una deliziosa ricetta che prevede praticamente soltanto l’utilizzo di una cipolla.
La ricetta della cipolla fritta
La cipolla fritta
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pentola
- coltello
Ingredienti
- 1 cipolla dorata
- 2 uova
- farina di riso
- pepe nero
- sale
- paprika
Istruzioni
- Anzitutto, sbucciate due cipolle dorate grandi.
- Tagliate la cipolla a spicchi, senza, però, arrivare fino in fondo
- Poi, lasciatela in ammollo in una ciotola piena d'acqua per 1 ora.
- Sbattete due uova in una ciotola.
- Versate in un'altra ciotola un buon quantitativo di farina di riso, il pepe nero, il sale e la paprika. Mescolate.
- Ora, immergete la cipolla nella ciotola con le uova sbattute. Poi ricopritela di farina.
- In una pentola con olio di semi, friggete la cipolla fino a duratura.
- La vostra cipolla è fritta. Potete gustarla con un po' di maionese o ketchup.
Bevanda da abbinare alla cipolla fritta
La cipolla fritta è sicuramente un ottimo secondo piatto per tutti gli amanti di questo bulbo.
Per di più, è molto facile da preparare e richiede davvero pochissimi ingredienti. Comunque sia, è il caso di pensare anche alla bevanda da abbinare.
Ebbene, un vino che si sposa bene è l’Alto Adige Kerner, caratterizzato da un colore giallo tenue e da sentori erbacei di fieno e di agrumi.