I piatti a base di patate sono tantissimi, se siete alla ricerca di una speciale ricetta a base di patate, non dovete lasciarvi sfuggire le indicazioni che seguono.
Le troviamo in ogni stagione, costano poco e hanno al loro attivo innumerevoli possibilità di preparazione: sono le patate.
Un alimento sano e nutriente
Le patate in assoluto sono un alimento che in cucina non può mancare, infatti permette, di realizzare tantissime ricette diverse. Sono un tubero commestibile che fa parte della famiglia delle Solanaceae, originario delle Ande dell’America Latina.
La loro coltivazione va avanti da millenni, grazie alla loro capacità di apporto di carboidrati, fibre, vitamine e minerali.
Proprio la loro versatilità in cucina e i diversi metodi di cottura (bollite, cotte al forno, fritte ecc), consente che siano l’ideale da preparare anche se non abbiano avuto il tempo di fare la spesa.
Unitele al rosmarino e mettetele in forno e subito si sprigionerà un delizioso profumo, irresistibile: il potere delle patate!
Sono una buona fonte di fibre, questo ne fa un aiuto anche per quanti soffrono di stipsi, in quanto sono di aiuto nel regolarizzare l’intestino.
Tra le vitamine presenti abbiamo la vitamina C, vitamina B6 e vitamine del gruppo B, inoltre rappresentano una buona fonte di minerali, tra cui potassio, ferro e magnesio. Le patate sono un alimento sano e nutriente che può essere assunto da persone di tutte le età.
Ovviamente circa le calorie molto cambia a seconda di come le si cucina. Il processo di frittura delle patate aggiunge calorie all’alimento.
Inoltre è da considerare anche che l’olio vegetale utilizzato per friggere le patate è ricco di grassi saturi e grassi trans, due elementi spesso associati all’aumento di peso e al rischio di malattie cardiache. Una buona pratica consiste nell’uso di olio vegetale povero di grassi saturi e grassi trans o di friggere le patate per un breve periodo di tempo.
Ricetta a base di patate
I condimenti per le patate possono anche aiutare nel loro consumo controllato, per cui via libera a salse a base di yogurt, senape o pomodoro, e se volete una ricetta a base di patate gustosa, quella che segue vi conquisterà.
La nazione di provenienza della ricetta è la Germania, dove le patate sono un alimento base della loro cucina . Economiche, nutrienti e facili da coltivare, le ha rese un’ottima opzione per le famiglie tedesche. Scopriamo una delle loro ricette, gli alimenti di cui dobbiamo dotarci e come prepararla.
Ricetta a base di patate
Equipment
- padella antiaderente
- schiumarola
- frusta a mano
- schiaccia patate
- carta da cucina
Ingredienti
- 500 gr 2 patate
- 2 pizzichi di sale
- 1 cucchiaino di paprika
- q.b. Pepe nero
- q.b. Prezzemolo
- 2 cucchiai di amido di mais
- 1 uovo
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Per la preparazione della nostra ricetta a base di patate si inizia tagliando le 2 patate grandi (500 grammi), che andranno lessate fino a renderle morbide.
- Nel frattempo tritiamo finemente un po' di prezzemolo e mettiamo in una ciotola 1 uovo cui uniremo anche, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di paprika.
- Quindi con una frusta a mano amalgamiamo bene gli ingredienti.
- Una volta che le patate sono pronte si procede a schiacciarle per ridurle a purea, quindi nella ciotola si versa anche la paprika, 2 pizzichi di sale, del Pepe nero, 2 cucchiai di amido di mais il prezzemolo che abbiano tritato e del pangrattato.
- Mescoliamo il tutto e compattiamo con le mani, quindi creiamo un impasto di forma triangolare che andremo ad affettare.
- Ora poniamo in una ciotola con del pangrattato con un po' di prezzemolo tritato e una ciotola con l'uovo sbattuto in precedenza.
- Ogni triangolo di impasto dovrà prima essere passato prima nell'uovo e poi nel pan grattato. Una volta terminato con tutti i triangoli realizzati potremo passare alla cottura.
- In una larga padella antiaderente versiamo sufficiente olio per frigger i nostri triangoli di patate che una volta dorati da entrambi i lati si prelevano con una schiumarola e si mettono a scolare dall'olio in eccesso.
- Ed ecco pronti da servire i nostri triangoli, una ricetta a base di patate da servire con le salse a vostro piacere, dell'insalata o verdura di stagione come contorno.
Quali le salse più indicate per una ricetta a base di patate
Ci sono molte salse che si possono abbinare alle patate, le alcune più comuni sono certamente: Ketchup e Maionese. Tuttavia se volessimo crearla noi una salsetta speciale per la ricetta a base di patate abbiamo un ampia possibilità di opzioni possibili.
La salsa più adatta per una ricetta a base di patate dipenderà dal tipo di ricetta e dal gusto personale. Ad esempio, se si cucinano patate fritte, si può abbinare sia una salsa dolce, che una salsa piccante come la salsa barbecue o una salsa all’aglio.
Desiderate una abbinare una salsa più ricca? In questo caso è perfetta anche una salsa al formaggio o la salsa tartara.
Basta sperimentare diversi tipi di salse e ricette per trovare la combinazione che ci piace di più!