In questo periodo dell’anno capita di vedere in giro tantissimi limoni. L’albero dei limoni sprigiona profumi deliziosi e mette allegria. Per questo è consigliato averne uno anche nel proprio giardino. Non sempre però si riescono ad avere frutti belli e vivi. Però c’è un rimedio efficace a questo problemino, una nuova tecnica che vi permetterà di avere i limoni raddoppiati nel volume in poco tempo.
Come fare per moltiplicare i limoni? Avere un bel albero pieno di limoni nel proprio giardino di casa, è il sogno di molte persone. È bello da vedere nella sua piena fioritura, con quei colori affascinanti e caldi. I giardini nostrani, tra marzo a giugno, si riempiono di piccoli fiori bianchi e profumati e dei buonissimi limoni.
Ma oltre questo la comodità di avere dei frutti sani senza pesticidi etc. Per far sì che l’albero di limoni sia pieno di frutti, bisogna, di tanto in tanto, prestargli delle attenzioni. In molti commettono l’errore di abbandonarlo a se stesso dopo averlo piantato, o al massimo innaffiarlo qualche volta, sperando che dia buoni risultati e dei buoni frutti. come fare per moltiplicare i limoni?
Ma non basta perché necessitano di cure particolari, anche in base al clima, al terreno e dov’è posizionato. In molti piantano un albero di limoni in qualsiasi luogo del proprio giardino, un errore che condiziona di non molto la fioritura e la maturazione dei limoni. Una pianta di limoni, necessita di una lunga esposizione al sole, in modo che i suoi frutti siano, tanti, succosi e profumati. Come fare a raddoppiare i suoi frutti in poco tempo? Scopriamo insieme questa nuova tecnica.
Come raddoppiare i frutti: la tecnica migliore per l’albero dei limoni
L’albero dei limoni, con la sue essenze delicate e i suoi colori vivaci, riempie i giardini di vivacità. Coltivare degli alberi di limoni può sembrare una cosa semplice da fare, ma non è così. Alcuni piccoli errori – se sottovalutati – possono compromette e non di poco la sua crescita, e questo comporterà anche la mancanza di frutti.
Chi non ha la possibilità di farlo nel proprio giardino, può comunque farlo sul balcone di casa: basta che la pianta venga messa in un vaso abbastanza grande, sia in altezza che larghezza.
La prima cosa che consigliamo di fare, è di posizionarla in un punto del balcone dove l’esposizione al sole sia almeno di 7-8 ore, e preferibilmente in un vaso di terracotta che vi permetterà di mantenere il terreno più umido. Mentre, invece, chi vuole farlo nel giardino di casa o altrove, deve scavare una buca non troppo profonda, da non permettere alle radici di “respirare”. La temperatura ideale, per questa pianta, oscilla tra 12-36 gradi.
In Italia, la maggior produzione di questi fantastici frutti, avviene in Sicilia, grazie al clima abbastanza caldo. Ma come fare per avere un albero di limoni pieno di frutti? Da tempo è stata trovata una tecnica che favorisce la sua fioritura.
Un nuovo tecnica per avere un albero colmo di limoni
Chi ha viaggiato molto in giro per l’Italia, avrà potuto costatare che la maggior parte delle coltivazioni di alberi di limoni è concentrata maggiormente nel sud Italia. Per chi non ne fosse a conoscenza, l’albero di limoni non è altro che un ibrido tra il cedro ed il pompelmo. Con il passar degli anni, questa varietà si è evoluta autonomamente.
Oltre alla Sicilia – come riportato in precedenza – un’altra regione italiana si distingue a livello mondiale per la sua produzione di questi magnifici frutti. Stiamo ovviamente parlando della Campania.
Sono molto noti nel mondo, i pregiatissimi limoni della Costiera Amalfitana: luogo d’eccellenza di questa regione. Grazie alla sua bellezza e ai suoi prodotti, rientra tra le otto meraviglie del mondo. Durante il periodo estivo, è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. È molto famosa anche per il suo liquore di limone, il Limoncello.
Dal mare questo luogo è unico al mondo, con le sue alte scogliere che fanno da cornice, e la meraviglia della natura che offre questi splendidi colori degli alberi di limoni. Un’attrazione anche quest’ultima, infatti si possono notare il modo in cui vengono piantati gli alberi, questo anche grazie al territorio roccioso, il cosiddetto terrazzamento. Che non è altro la disposizione degli alberi, un accanto all’altro, e messi ripetutamente a partire dal baso verso l’alto.
Ecco la tecnica che raddoppierà i vostri limoni in poco tempo
Una volta arrivato il periodo invernale, in molti si aspettano di vedere il loro albero di limoni pieno di frutti. Ma non sempre il risultato è ottimale. Nonostante ci sia stata una buona fioritura da marzo a giugno di solito, può capitare che l’albero non produca molti frutti.
Le cause maggiori possono essere sia l’indebolimento della pianta, oppure che non sia stata protetta dal qualche gelata improvvisa. Infatti, nei primi periodi invernali – soprattutto per le zone più fredde – la cosa migliore da fare, sarebbe quella di coprire con un telo tutto l’albero, in modo da proteggerla dal freddo.
Quello più adatto per proteggere tutta la pianta, è una fattispecie di rete (meglio se del colore nero). In modo che anche se il sole non dovesse essere abbastanza forte, tende a riscaldarsi e trattenere il calore.
Ma come possiamo garantirci una buona raccolta di limoni? Oggi vi spiegheremo una nuova tecnica da consentire alla pianta un ottima fioritura e tanti frutti. Vi sembrerà assurdo ma basta semplicemente dare piccole attenzioni come abbiamo detto prima e risolverete il tutto. Secondo alcuni esperti, basta aggiungere un cucchiaio di farina di ossa al terriccio.
Cos’è la farina di ossa
Per chi non ne fosse a conoscenza, questa farina è composta da ossa di animali che sono state polverizzate. Oppure può derivare anche da altri prodotti di scarto ed è ottima da utilizzare come concime, ed è un prodotto molto usato nell’agricoltura biologica.
Inoltre, essendo un concime naturale, è anche un integratore. Infatti è ottimo anche per il regime alimentare degli animali. Quindi è molto utile per il vostro albero di limoni, visto che contiene potassio, azoto, fosforo ed è molto ricca di calcio. Quest’ultimo è l’ideale per le piante da frutto.
Basterà aggiungerne solo un cucchiaio, (anche se dipende dalla grandezza della pianta). Pian piano si diffonderà nel terreno e tutte le sostanze nutritive, verranno assorbite dalle radici. Questa è un’operazione che va fatta prima che arrivi l’inverno, in modo da consentire alla pianta di rinforzarsi. Ma anche per avere, successivamente un’ottima fioritura: vedrete che i frutti sul vostro albero si raddoppieranno in poco tempo. Così da poter avere tranquillamente una buona scorta di limoni.