Natale è dietro l’angolo e avete voglia di preparare un dessert semplice, economico, ma soprattutto veloce da realizzare? Bastano 2 semplici ingredienti: pasta sfoglia e ananas.
Come preparare un dessert festivo in 5 minuti
Chi l’ha detto che per cucinare un dolce serve tanto tempo ai fornelli e bravura? Se siete stufi di mangiare il solito Pandoro e Panettone nelle feste e volete stupire i vostri ospiti portando sulla tavola di Nataleun dessert festivo, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di un dessert pronto in 5 minuti. Non serve essere pasticcieri per preparalo né spendere una cifra. Occorrono 2 ingredienti: ananas in scatola e pasta sfoglia confezionata.
Dessert pasta sfoglia e ananas- wineandfoodtour.it
Il procedimento è talmente facile che anche un bambino riuscirebbe a farlo senza alcuna difficoltà. Non servono fruste né strumenti particolari. La cottura del dolce è in forno per 20 minuti a 180°C. Essendo una ricetta semplice e senza fronzoli, piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà!
Dopo aver aperto 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, bisogna ricavare da ciascun rotolo 6 forme rotonde per i nostri dessert. Per farle si può usare il fondo di una tazza da latte o un coppapasta. L'importante è che il diametro non sia inferiore a quello della fetta di ananas.
Cospargere di zucchero a velo setacciato i cerchi di pasta sfoglia.
Prendere 6 fette di ananas in scatola e posizionarle al centro dei 6 cerchi di pasta sfoglia.
Aggiungere lo zucchero semolato sopra le fette di ananas e poi chiudere i dessert usando gli altri 6 dischi di pasta sfoglia.
Usando le mani e facendo una leggera pressione sigillare i dischi di pasta sfoglia.
Usare una forchetta per segnare i bordi dei dessert.
In una ciotola sbattere un tuorlo d'uovo.
Usando un pennello da cucina cospargere di uovo i dessert.
Al centro di ogni dessert mettere una noce sgusciata.
Infornare i dessert in forno preriscaldato e cuocerli per 20 minuti a 180°C.
Una volta sfornati i dolcetti cospargerli di zucchero a velo e servirli a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con il dessert pasta sfoglia e ananas
Sulla tavola delle feste natalizie non manca mai lo spumante. Le bollicine si sposano bene con questo dessert festivo semplice e goloso.
Dessert con ananas- wineandfoodtour.it
Se preferite, potete anche abbinarci un calice di vino bianco fresco e frizzante oppure optare per un vino dolce da dessert come il Passito di Pantelleria o il Moscato d’Asti.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.