Il Semifreddo al cioccolato e ciliegie, è un dessert fresco e goloso perfetto per l’estate. Un dolce al cucchiaio ideali per gli amanti del cioccolato e delle ciliegie.
Indicato come dessert di fine cena o per una golosa merenda estiva.
Semifreddo al cioccolato e ciliegie
Il semifreddo al cioccolato e ciliegie è un goloso dessert freddo al cucchiaio, adatto a molte occasioni e molto semplice da preparare. Ciliegie e cioccolato sono un’accoppiata che, se utilizzata nei dolci, è sempre vincente: questo dessert ne è un perfetto esempio.
Semifreddo al cioccolato e ciliegie – wineandfoodtour.it
Per la consistenza della polpa e il gusto dolce, le ciliegie sono il frutto ideale con cui concludere un pasto. Possono essere utilizzate non solo come frutto fresco, ma anche indicato come prodotto base in tante ricette sia dolci che salate.
Anche in questo caso, la delicatezza della frutta estiva è in contrasto con il gusto amaro del cioccolato fondente, per creare a un dessert squisitamente inconfondibile.
Il Semifreddo al cioccolato e ciliegie, è un dessert fresco e goloso perfetto per l’estate. Un dolce al cucchiaio ideali per gli amanti del cioccolato e delle ciliegie.
Portata Dessert
Cucina cucina italiana
Keyword Semifreddo al cioccolato e ciliegie
Preparazione 15minuti
Cottura 10minuti
5ore
Tempo totale 5ore25minuti
Porzioni 8porzioni
Equipment
ciotola
frusta a mano
fruste elettriche
pellicola da cucina
spatola morbida
stampo plum cake
carta da forno
padella antiaderente
cucchiaio di legno
Ingredienti
120grdi cioccolato fondente
25di farina 00
300grdi ciliegie
2dldi panna da montare
60grdi zucchero semolato
2uova medie
2dldi latte
40grdi zucchero semolato
120gr di ciliegie
1dldi acqua
Istruzioni
Per la preparazione del nostro dessert al cioccolato e ciliegie, unendo lo zucchero semolato in una ciotola insieme ai tuorli quindi si procede montando gli ingredienti con una frusta fino a realizzare un composto gonfio e omogeneo.
Aggiungere la farina setacciata al composto di tuorli e zucchero, mescolando con un cucchiaio o una frusta per amalgamarla bene. Versare il latte caldo, continuando a mescolare delicatamente, fino a ottenere un composto omogeneo.
Portare a bollore il composto sul fuoco, mescolando continuamente. Diminuire la fiamma e lasciare cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti, sempre mescolando.
Trasferire il composto in una ciotola per fermare la cottura, aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire con un coperchio o pellicola trasparente e lasciare raffreddare.
Fissare la pellicola trasparente a contatto con la superficie della crema, in questo modo si impedirà la formazione di una pellicola antiestetica.
Montare la panna a neve ben ferma e incorporarla alla crema pasticciera al cioccolato fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto omogeneo.
In ultimo aggiungere ciliegie, dalle quali è stato tolto il nocciolo e dopo che sono state tagliate a metà.
Versare gli ingredienti in uno stampo da plum-cake, dopo che è stato rivestito con carta da forno e spostate il dessert al cioccolato e ciliegie in freezer per almeno 4/6 ore.
Per preparare la coulis, mettere le ciliegie snocciolate in una padella antiaderente e farle cuocere a fuoco medio.
Dopo qualche minuto, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà sciolto completamente. Aggiungere l'acqua e far sobbollire per 5-6 minuti.
Per servire il dessert al cioccolato e ciliegie, tagliarlo a fette e completarlo con la coulis di ciliegie.
Quando e cosa servire da bere con il dessert
Questa preparazione al cioccolato e ciliegie è un delizioso dessert che può essere accompagnato da diverse bevande a seconda dei gusti personali e dell’occasione. In estate, può essere servito anche come gelato, per rinfrescarsi e gustare il suo sapore unico i bambini adoreranno fare merenda.
Vediamo quali le bevande più indicate.
Un vino dolce come un Passito, un Moscato o un Vin Santo può essere una scelta eccellente per accompagnare il Semifreddo al cioccolato e ciliegie per la sua cremosità.
Tazza di caffè fumante – wineandfoodtour.it
Si termina spesso un pranzo o una cena con una tazza di caffè espresso o un caffè lungo. Anche in questo caso accanto alla fetta di dolce o subito dopo possiamo aggiungere una bevanda calda come il caffè anche per contrastare piacevolmente con la dolcezza del dessert.