Avete voglia di un dolce facile e gustoso a base di pochi semplici ingredienti e senza cottura in forno? Non sapete come usare l’ultimo pacco di biscotti in dispensa? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come si prepara un dessert facile e gustoso a base di biscotti secchi
Per fare questo dolce al cioccolato servono pochi semplici ingredienti: biscotti, zucchero, essenza di rum, farina, latte, burro, uova e zucchero. Non serve la cottura in forno, ma questo dolce richiede il riposo in frigo. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce con i biscotti secchi, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare.
Una volta provata questa golosa ricetta, siamo certi che la farete spesso in estate, almeno una volta a settimana.
Dessert con i biscotti
Ingredienti
- 4 uova
- 400 g biscotti
- 200 g zucchero
- 5 ml essenza di rum
- 100 g farina
- 1 l latte
- 50 g burro
- 200 ml latte
- 20 g biscotti
- 20 g zucchero
Istruzioni
- Prendete una teglia rettangolare e sistemate i biscotti facendo una base.
- Poi prendete una pentola e mettete dentro le uova, l'essenza di rum, lo zucchero e il latte a filo. Poi aggiungete la farina setacciata. Mescolate bene e mettete tutto sul fuoco a cuocere. Mentre cuoce a fiamma dolce continuate sempre a mescolare. A metà cottura aggiungete anche il burro e poi continuate a mescolare usando la frusta a mano. Aggiungete anche il cioccolato e mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Coprite il composto con una pellicola trasparente e lo mettete a riposo in frigo per 30 minuti.
- Prendete una parte del composto cioccolatoso e fate uno strato sui biscotti nella teglia dopo averli spennellati prima di latte freddo intero. Poi fate un altro strato di biscotti secchi e un'altra spennellata di latte e poi un altro strato di cioccolato. Infine mettete a riposo in frigo per 30 minuti. Non vi resta che tagliare a fette e mangiare. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert al cioccolato
Con questo dolce goloso potete abbinarci un bicchierino di liquore al cioccolato, il liquore al caffè, liquirizia, Limoncello oppure di crema di limone. Potete anche provare un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Marsala, Malvasia, Moscato d’Asti o Recioto.
Qualsiasi momento della giornata è buono per gustare questo goloso dessert: per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana al posto della granita o del gelato artigianale oppure come dessert post cena insieme ad un bicchiere di vino dolce o un digestivo freddo. Non vi resta che provarlo anche voi a fare a casa vostra!