La ricetta da considerare nel momento in cui si ha solo una scatoletta di tonno: vedrete che gli invitati resteranno senza parole.
Se volete preparare un’insalata diversa dal solito ma anche più deliziosa e saporita da abbinare ai piatti estivi, vi consigliamo – nelle prossime righe – una ricetta, semplice da attuare, che vi permetterà di creare un’insalata di tonno gustosa. È adatta a tutti in famiglia, anche ad eventuali ospiti, a pranzo e a cena. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarla e quali ingredienti servono nello specifico.
Fresco e genuino
Il tonno è uno degli alimenti più utilizzati in casa, in quanto permette di realizzare semplicemente dei pasti, senza perdere troppo tempo tra i fornelli.
Questo tipo di pesce, infatti, può essere utilizzato per la preparazione di una pasta fredda ma anche di una cotta, semplicemente aggiungendo un po’ di prezzemolo e dell’olio.
Inoltre, bisogna dire che il tonno può essere mangiato direttamente in scatola, condito con un filo di olio extravergine d’oliva abbinato, ad esempio, a bruschette e, perché no, da inserire all’interno di un‘insalata fresca estiva che permetterà di realizzare un contorno. Molto buono, ideale per tutti in famiglia, anche per eventuali ospiti che avremo in casa.
Insalata con una sola scatoletta di tonno, la ricetta
Insalata di tonno
Istruzioni
- Per l'insalata, prendiamo 200 grammi di cavolo cinese, tritiamolo finemente, soprattutto la parte bianca perché è più dura, mezzo peperone, il colore può essere qualsiasi, tritiamo finemente, 2 uova sode, le tagliamo a cubetti, il cetriolo a fette.
- Tritiamo finemente una cipolla rossa dell'insalata per abbinarla agli altri prodotti. Possiamo aggiungere anche il mais dolce in scatola, quindi svuotiamo l'intero barattolo.
- Se volete, potete usare un altro pesce in scatola. Una volta versato, schiacciamolo con una forchetta proprio in questo olio, servirà da condimento con il resto dei prodotti per l'insalata; aggiungiamo un cucchiaio di olio vegetale aromatico non raffinato; io ho l'olio d'oliva.
- Potete aggiungere anche altri ingredienti a vostro piacimento; aggiungiamo sale qb, di solitoo meno di mezzo cucchiaino, un pizzico di pepe nero macinato: ovviamente mescoliamo per bene il tutto. Tale insalata funge da ottima alternativa all'insalata con maionese.
Quale bevanda abbinare
All’insalata di tonno possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio un Pinot grigio o un Vermentino, o – in alternativa – un vino rosé che comunque è fresco e si abbina perfettamente con questa tipologia di pietanza.
Inoltre, possiamo anche propendere per una birra chiara, ad esempio una Lager o una Pilsner. Invece, se vogliamo un’alternativa non alcolica, possiamo, invece, mettere in tavola un’acqua frizzante, n’acqua naturale o un tè verde freddo, scegliendo la tipologia e il gusto a vostro piacimento.