Se avete anche voi 6 mele e non sapete come usarle al meglio, allora, seguite il consiglio prezioso di seguito.
Una torta deliziosa come quella che vi suggeriamo nelle prossime righe, probabilmente, manca nel vostro repertorio culinario. Vi basteranno 6 mele, e poco altro ancora.
Una buona torta con 6 mele
Le mele sono sicuramente tra i frutti più comuni e gettonati in tutto il mondo e che, spesso e volentieri, sono persino associati alla buona salute del nostro organismo.
Un detto popolare, infatti, ci promette che una mela al giorno toglie il medico di torno, e, forse, date le sue proprietà benefiche, probabilmente, ciò non è molto lontano dal vero.
In particolare, le mele, per esempio, hanno un’azione digestiva, diuretica e rinfrescante e aiutano anche a combattere il colesterolo alto e la gastrite. Inoltre, possiedono le vitamine del gruppo B e la vitamina C e il calcio, il ferro, il potassio e il fosforo.
Dopo queste premesse interessanti, quindi, sembra ancora più allettante farvi scoprire una torta deliziosa che si prepara, per l’appunto, con l’ausilio di alcune mele e di pochi altri ingredienti. Vediamo, allora, qual è la procedura specifica e l’occorrente preciso di cui avete bisogno.
Deliziosa torta di mele
Deliziosa torta di mele
Equipment
- 2 ciotole
- 1 stampo rettangolare
- mixer
- pellicola trasparente
- mattarello
Ingredienti
Per l'impasto
- 180 g burro
- 300 g farina
- 50 g zucchero a velo
- 1 uovo
- lievito in polvere
- sale
Riempimento
- 6 mele
- 120 g burro
- 150 g zucchero a velo
- 4 uova
- 500 g yogurt
- 200 ml panna acida
- 1 limone
- estratto di vaniglia
Guarnizione
- scaglie di mandorle
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 300 g di farina, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, 180 gradi di burro, 1 uovo, un pizzico di sale, e mescolate con il mixer.
- Impastate, coprite con pellicola trasparente e riponete l'impasto in frigorifero per 30 minuti.
- Dopodiché, dividete l'impasto in due e uno di questi fatelo aderire a uno stampo rettangolare per formare la base.
- L'altro impasto, invece, lo appiattite con il mattarello e lo mettete sui bordi dello stesso stampo, come si vede in figura.
- Cuocete in forno per 10 minuti a 160 gradi.
- Poi, sbucciate 6 mele, eliminate il torsolo e mettetele in una ciotola. Versate all'interno il succo di 1 limone e adagiate le mele nello stampo con gli impasti.
- Ina ciotola versate 120 g di burro,150 g di zucchero a velo, 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia, e mescolate con il mixer.
- Ora, unite anche 4 uova, 500 g di yogurt, 200 ml di panna acida e poi versate questa pastella sopra alle mele nello stampo.
- Cospargete sopra una manciata di scaglie di mandorle e cuocete in forno per 50 minuti a 160 gradi.
- La deliziosa torta di mele è pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla deliziosa torta di mele
La deliziosa torta di mele, come si nota dalla ricetta appena illustrata, è piuttosto semplice da preparare, e, di certo, piacerà a tutti i vostri famigliari.
In ultimo, per completare la merenda, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, quindi, potete scegliere una tazza di tè oppure, se preferite, un calice di Verduzzo friulano.