Avete le ultime 3 mele in dispensa e una pasta sfoglia in frigo e non sapete che farne? Provate la nostra ricetta di oggi semplice e veloce. Si tratta di un goloso ciambellone di pasta sfoglia ripieno di mele. Per realizzarlo bastano solo 10 minuti e mezz’ora di cottura in forno.
Per fare questo dolce occorrono solo 5 semplici ingredienti: mele, pasta sfoglia, zucchero, cannella e noce moscata (ai quali si aggiungono zucchero a velo come topping e un uovo sbattuto da spennellare sul dolce). Il procedimento è davvero semplicissimo e può essere eseguito facilmente da tutti, anche da chi non ha esperienza nella preparazione di dolci da credenza e biscotti.
Siamo certi che questo morbido e gustoso ciambellone conquisterà il cuore dei vostri ospiti e di tutta la vostra famiglia.
Il ciambellone di pasta sfoglia ripieno di mele è un dolce ricco e sostanzioso, ma anche scenografico, perfetto se avete ospiti a cena o all’ora del tè. Potete gustarlo come dessert post cena, ma anche come merenda pomeridiana o come colazione. In abbinamento vi consigliamo un bicchierino di liquore alle mele fatto in casa oppure un calice di vino dolce da dessert come Recioto, Vin Santo, Passito di Pantelleria, Valpolicella, Marsala o Malvasia.
Per la farcitura di questa ciambella dolce potete usare le mele che preferite (se avete dubbi fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia la variante di mele più zuccherina).