Con+il+trucco+della+candela+avrai+cetrioli+freschi+tutto+l%26%238217%3Banno
wineandfoodtourit
/con-il-trucco-della-candela-avrai-cetrioli-freschi-tutto-lanno/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Con il trucco della candela avrai cetrioli freschi tutto l’anno

Se volete avere sempre a disposizione dei buoni cetrioli freschi, allora, dovete seguire questo facile metodo.

Non sempre possiamo avere sottomano dei cetrioli freschi, così, proprio per questo motivo, è il caso di conoscere una tecnica infallibile per conservarli al meglio.

I cetrioli: buoni e versatili

I cetrioli, di certo, sono molto diffusi e utilizzati sia nella gastronomia mediterranea che in tante altre. D’altra parte, questi speciali ortaggi sono molto versatili in cucina, dato che, per l’appunto, si possono consumare in diverse maniere.

Cetrioli (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Così, per esempio, è possibile farli gratinati o stufati, e sono anche un ottimo ingrediente per la realizzazione di svariate e gustose pietanze. Da non dimenticare che, peraltro, sono assolutamente gradevoli anche crudi, conditi con del soltanto un filo d’olio di oliva e un pizzico di sale e di pepe nero.

Il cetriolo, per di più, spesso e volentieri, viene scelto anche da coloro che seguono una dieta ipocalorica, poiché è povero di calorie e dà un buon senso di sazietà. Se mangiato con la buccia, inoltre, diventa persino un’ottima fonte di fibre che, di conseguenza, favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino.

Tuttavia, dato che i cetrioli si raccolgono principalmente fino al mese di settembre, è bene sapere come fare per conservarli nel modo più efficace. Ecco, allora, il procedimento, step by step.

Metodo di conservazione dei cetrioli

Stampa

Conservazione dei cetrioli

Se volete avere sempre a disposizione dei buoni cetrioli freschi, allora, dovete seguire questo facile metodo.
Portata conservazione alimenti
Cucina Italiana
Keyword Conservazione dei cetrioli
Preparazione 10 minuti

Equipment

  • 2 barattoli di vetro
  • 2 candele

Ingredienti

  • cetrioli

Istruzioni

  • Anzitutto, lavate e asciugate per bene i cetrioli con della carta assorbente.
  • Poi, recuperate due barattoli di vetro da circa 3 litri e mettete all'interno i cetrioli, senza, però, arrivare fino alla parte superiore, e sistemandoli di modo che si lasci uno spazio vuoto nel mezzo.
  • Ora, posizionate all'interno dello spazio vuoto una candela non profumata. Per farla aderire al fondo, quindi, tagliatela a metà e passate nella parte bassa un fiammifero acceso. Accendete le candele.
  • Mettete sopra il coperchio, facendo in modo, però, di non far spegnere la candela. Chiudete ermeticamente il barattolo. La candela si spegnerà quando terminerà l'ossigeno nel barattolo.
  • Potete conservare i cetrioli per un anno intero.

Cosa abbinare ai cetrioli freschi

I cetrioli freschi, di cui potrete disporre per tutto l’anno, vi potranno essere davvero utili in cucina per la preparazione di svariate ricette.

In effetti, oltre a pietanze più elaborate, potrete tranquillamente abbinare questi speciali ortaggi con delle foglie di rucola e di lattuga, una manciata di pomodori, creando, così, una gustosa insalatona. Se lo desiderate, peraltro, potete anche dare un interessante tocco esotico, accostandoli, per esempio, a dei pezzi di mango.