Non sai che farne del torrone avanzato dopo Natale? Prova questa golosa mousse da mangiare a cucchiaiate.
Come preparare la mousse al torrone
Per riciclare gli avanzi di torrone in giro per casa dopo le feste natalizie non c’è nulla di meglio della mousse al torrone. Come ingredienti ti occorrono, a parte il torrone avanzato, anche la panna, lo zucchero semolato e 2 uova grandi. La preparazione non è affatto difficile, anzi è un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può fare questa ricetta di riciclo creativo, anche chi non ha esperienza ai fornelli e chi non ha mai cucinato in vita sua.
Mousse-al-torrone- wineandfoodtour.it
Siamo certi che una volta assaggiato questa golosa mousse i figli chiederanno il bis o il tris.
Prendi il torrone nelle dosi indicate e poi taglialo prima a pezzi con un coltello e poi lo triti con un mixer da cucina. Metti il torrone sbriciolato in una ciotola e tienilo da parte.
Monta a neve ferma la panna fredda presa direttamente dal frigo e poi riponila in frigo.
Apri le uova e dividi i tuorli dagli albumi. In una ciotola metti gli albumi e montali a neve ferma usando le fruste elettriche. In una ciotola a parte metti i tuorli e lo zucchero semolato e mescolali insieme usando le fruste elettriche: il risultato deve essere un composto chiaro e spumoso.
Prendi la panna montata dal frigo e incorporala prima ai tuorli e poi agli albumi. Mescola usando una spatola e facendo molti dal basso verso l'alto.
Metti la mousse in un contenitore che avevi già messo mezz'ora in freezer.
Fai riposare la mousse per 2 ore in congelatore e poi passala in frigorifero 10 minuti prima di servirla a tavola come dessert al cucchiaio. Buon appetito!
Cosa abbinare a questo dessert al cucchiaio
La mousse al torrone è una ricetta di riciclo semplice e creativa. Questo dolce peccato di gola è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata che sia per colazione, per merenda pomeridiana o come dessert post cena. Piace a tutti, grandi e piccini. Anche il palato più esigente e raffinato cede al piacere di questo dolce al cucchiaio.
Come fare la mousse al torrone- wineandfoodtour.it
Spalmata su fette biscottate o su una fetta di Pandoro o Panettone, questa mousse leggera e fragrante si abbina bene alle bollicine oppure ad un vino dolce da dessert come Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Vin Santo, Recioto, Marsala, Malvasia. Anche un semplice caffè è perfetto in abbinamento.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.