Ci sono alcuni modi per risparmiare quando ci si trova al supermercato. In primis, il metodo della busta. Ecco quali sono.
C’è un metodo particolare che, soprattutto in questi ultimi tempi, può davvero farci risparmiare quando ci troviamo al supermercato. Basta usare una busta.
In questo periodo, come si sa, purtroppo, la crisi economica non ha ancora deciso di lasciarci in pace.
L’inflazione e i prezzi elevati
Anzi, l’inflazione e l’abbassamento del potere d’acquisto stanno ancora decisamente facendo soffrire il portafoglio della stragrande maggioranza della popolazione italiana.
Insomma, nonostante, ormai, sia passato del tempo dall’inizio di tale situazione, le cose, ancora, fanno davvero fatica a tornare alla normalità.
Oltre alla pandemia, però, purtroppo, a peggiorare il tutto è stato anche lo scoppio del conflitto bellico tra Russia e Ucraina.
Insomma, anche la guerra tra queste due nazioni, quindi, non solo sta provocando danni localmente, bensì anche in altre parti del mondo.
D’altra parte, quando ci si reca al supermercato, non si può certo che non accorgersi dei prezzi esorbitanti di numerosi prodotti.
Persino i generi di prima necessità, infatti, ci stanno dando del filo da torcere. Così, gli italiani, passo dopo passo, sono stati costretti a cercare di risparmiare il più possibile e a lasciare più vuoto il carrello.
Inoltre, per tentare di spendere meno, un’abitudine ormai diffusa è quella di andare a caccia dell’offerte e degli sconti di turno.
E, ancora, stando ai dati raccolti abbastanza di recente, pare che tanti italiani si siano decisi ad andare più spesso nei discount dove, per l’appunto, i costi di tanti prodotti sono inferiori rispetto ad altri supermercati.
A tal proposito, nelle prossime righe, ci piacerebbe darvi qualche buon consiglio per economizzare e non rischiare di spendere più del dovuto quando ci si trova nei negozi di alimentari.
Come risparmiare al supermercato con il metodo della busta
Anzitutto, sarebbe meglio portarsi sempre da casa una proprio busta o un sacchetto resistente, magari, di tela, che ci permette di non sborsare tutte le volte quegli 0,10 centesimi in più.
Se si fa il conto, infatti, busta dopo busta, si può arrivare a spendere davvero non poco.
In secondo luogo, potreste approfittare di app gratuite da scaricare sullo smartphone che vi consentono di tenere conto delle entrate e delle uscite.
Da non dimenticare, inoltre, che per evitare sprechi inutili, potreste puntare spesso su prodotti a lunga conservazione che, per l’appunto, vi permettono di non far scadere subito il cibo in questione.
Molto spesso, peraltro, le persone, per non dover andare al supermercato troppo di frequente, decidono di fare una spesa consistente tutta in una volta.
Ebbene, al giorno d’oggi, questa pratica potrebbe danneggiare le vostre finanze. Infatti, se avete troppi prodotti in casa, anche in questo caso, potreste rischiare di dover buttare quelli che non siete riusciti a consumare.
Infine, vorremmo darvi anche un ultimo consiglio per aiutarvi a utilizzare tutti gli alimenti che già disponete nel vostro frigorifero.
Se, per caso, non siete riusciti a terminare un pietanza in maniera completa, quando è possibile, potreste riciclare gli avanti per creare altri piatti.
E, per fare solo un esempio, se avete preparato del brodo di carne, potreste utilizzare il biancostato per realizzare delle gustose polpette.