Avete voglia di preparare un dessert veloce e gustoso usando solo 2 rotoli di pasta sfoglia? Non avete tanto tempo a disposizione per fare un impasto classico usando farina, lievito e sale? Provate questo dolce di pasta sfoglia con marmellata di lamponi.
Come preparare un dolce di pasta sfoglia con marmellata di lamponi
Per fare questo dolce squisito e goloso bastano solo 10 minuti di tempo e 25 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi occorrono: 2 rotoli di pasta sfoglia, bacche, panna acida, cannella, miele e acqua. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Anche chi è alle primissime armi e non ha esperienza ai fornelli può fare questa squisita ricetta ed avere risultati eccezionali.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno e la farete una volta alla settimana.
Dessert di pasta sfoglia con marmellata di lamponi
Ingredienti
- 1000 g pasta sfoglia 2 rotoli
- 100 g panna acida
- 5 g cannella
- 500 g bacche
- 30 g amido
- 40 ml acqua
- 30 g miele
Istruzioni
- Prendete un rotolo di pasta sfoglia e con l'aiuto di un coperchio tagliate una forma circolare. Mettete la sfoglia rotonda sulla teglia del forno, quella forata, infilandola tra le sbarre.
- Cospargete la sfoglia con la panna acida e la cannella.
- Nel frattempo in una padella antiaderente mettete le bacche e fatele cuocere per 15 minuti a fiamma bassa. Mescolate con una spatola.
- Dopo 15 minuti aggiungete l'acqua e il miele e mescolate bene. Una volta pronta, versate la marmellata di bacche in una ciotola e copritela con una pellicola trasparente. Poi fatela raffreddare per 30 minuti.
- Versate la marmellata di lamponi e miele sulla pasta sfoglia in maniera omogenea. Coprite con un altro rotolo di pasta sfoglia.
- Infornate il dolce e fatelo cuocere per 25 minuti a 180°C.
- Una volta sfornato, cospargetelo con zucchero a velo e servitelo a tavola.
Consigli di abbinamento con questo dolce goloso
Con questo dessert a base di marmellata di lamponi si abbina bene un buon vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia, Recioto o Amarone di Valpolicella. Anche un buon liquore fatto in casa è un’ottima idea in termini di abbinamento.
Una fetta di questo dolce è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad una tazza di caffè o un cappuccino schiumato, per merenda pomeridiana insieme ad una tazza di tè caldo oppure per dessert post cena insieme ad un calice di vino o di liquore.