Le patate sono uno degli alimenti più versatili e popolari al mondo, conosciute in ogni angolo del pianeta e presenti in molte cucine. Conosci la ricetta delle patate all’aglio? Eccola svelata!
Tuttavia, il modo in cui vengono cucinate varia notevolmente da paese a paese, con tecniche e ricette tradizionali che si sono sviluppate nel corso del tempo. Una delle preparazioni più amate in molti paesi è la patata al forno.
Le patate al forno nel mondo
In Italia, le patate al forno sono spesso accompagnate da erbe aromatiche come rosmarino e timo, e servite come contorno per piatti a base di carne. In posti come la Spagna, invece, la patata al forno viene spesso preparata con paprika e altre spezie, dando vita a un piatto saporito e speziato. Mentre in Francia, la patata al forno viene a volte accompagnata da formaggio grattugiato o pancetta affumicata.
Negli Stati Uniti, le patate al forno sono spesso servite con burro e formaggio grattugiato, due ingredienti che aggiungono ulteriore sapore e consistenza al piatto. Ultima ma non meno importante, l’ Inghilterra, paese in cui le patate al forno sono parte integrante della tradizione del Roast beef, spesso cucinate insieme alla carne e condite con erbe aromatiche.
Ma perché le patate al forno sono così amate?
Innanzitutto, sono facili da preparare e richiedono pochissimi ingredienti. Basta tagliare le patate a cubetti o a fette, condire con olio d’oliva e spezie a piacere, e infornare fino a quando non sono dorate e croccanti. Inoltre, la cottura al forno consente alle patate di sviluppare un sapore e una consistenza unici: croccanti all’esterno e morbide all’interno.
Ma non è solo la semplicità che rende le patate al forno così deliziose. Sono anche un ingrediente incredibilmente versatile, che può essere combinato con una vasta gamma di sapori e ingredienti. Per esempio, possono essere arricchite con aglio e parmigiano per un sapore più intenso, oppure con peperoni e cipolle per un piatto più saporito e colorato.
Che tu le preferisca croccanti o morbide, speziate o arricchite di formaggio, le patate al forno sono un piatto che non deluderà mai. Sia che tu stia cucinando per te stesso o per una grande cena con amici e familiari, le patate al forno sono sempre una scelta vincente.
Ecco perché grazie alle patate, possiamo preparare in poco tempo un piatto squisito! Questa ricetta che vi proponiamo oggi, necessita di 5 patate ed è buonissima e salutare.
Patate all’aglio cotte al forno
Patate all'aglio
Ingredienti
- 5 patate
- qb sale pepe
- qb olio d'oliva
- 2 teste d'aglio
- 2 cucchiai di burro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- qb rucola
- 8 pomodorini
- 20 gr parmigiano
- 1 cucchaio di sesamo
Istruzioni
- Sciacquare le patate e tagliarle prima a metà e poi a fettine
- mettere le fettine di patate in una ciotola e aggiungere sale grosso, il pepe nero e l'olio d'oliva girando bene per insaporire
- disporle su una teglia con carta da forno ben distanziate
- prendere le teste d'aglio e tagliare la parte inferiore, successivamente metterle in dei fogli di carta stagnola con un po d'olio e chiudere formando dei sacchetti
- infornare insieme alle patate a 180 gradi per 25 minuti
- lavare bene la rucola, metterla in una ciotola con i pomodorini tagliati in 4 e condirla con olio sale, pepe, sesamo a piacerere e il formaggio grattuggiato
- a metà cottura girare le patate e rimettere in forno per 20 minuti
- mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino e aggiungiamo l'aglio ridotto a purea e il prezzemolo precedentemente tritato amalgamando bene
- finita la cottura mettiamo le patate su un piatto e condiamo con la salsa a base di prezzemolo e aglio
- Le nostre patate all'aglio sono pronte! Non ci resta che abbinarle con un buon vino
Che vino abbinare con le patate all’aglio
Se stai servendo le patate all’aglio come contorno, puoi optare per un vino rosso come un Chianti o un Barbera. Se preferisci un vino bianco, un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio potrebbe essere una buona scelta.