La ricetta per preparare un piatto speciale, spendendo solamente 1 euro: tuti gli invitati saranno sorpresi dalla bontà.
Se non sapete cosa cucinare a cena per la vostra famiglia e in casa avete pochi ingredienti, non disperate. Grazie alla ricetta, che vi proponiamo nelle righe seguenti, potrete preparare un rustico di patate, pancetta e mozzarella che metterà d’accordo tutti in tavola. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che servono e il procedimento da mettere in pratica.
Piatto speciale in pochi minuti
Quello che vi proponiamo nelle prossime righe è un piatto speciale, in quanto saporito ma, al tempo stesso, facile da preparare. Inoltre, per realizzarlo, servono davvero pochi ingredienti che, sicuramente, avete già in frigo e in dispensa.
Andremo a creare, dunque, un rustico saporito, fatto in casa, senza – però – perdere troppo tempo tra i fornelli, in quanto bastano davvero pochi minuti per impiattare un pasto davvero delizioso.
Tutto quello che ci occorrerà saranno le patate, la mozzarella e la pancetta. Semplice, no? Non perdiamo altro tempo: andiamo a preparare questo piatto che – vedrete – piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. Inoltre, funge anche da ottimo salva cena dell’ultimo minuto, semmai ci ritroviamo ospiti in casa senza preavviso.
Rustico di patate, pancetta e mozzarella, la ricetta
Rustico di patate, pancetta e mozzarella
Ingredienti
- 2 patate
- 100 g pancetta
- 1 cipolla
- grasso vegetale
- pepe nero
- 2 piadine
- 150 g mozzarella
Istruzioni
- Prendiamo due patate e tagliamole a pezzi e inseriamoli in una pentola con acqua e sale. Cuociamo per 15 minuti.
- Intanto, in una padella, versiamo un filo d'olio e rosoliamo la pancetta e anche la cipolla a pezzi.
- Intanto, schiacciamo le patate che abbiamo cotto in precedenza. Nella padella, pepiamo la pancetta e rosoliamo per bene poi versiamola nelle patate e amalgamiamo il tutto.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo, versiamolo in un piatto e schiacciamolo con una spatola e versiamovi sopra la mozzarella e una piadina e di nuovo mozzarella. Cuociamo in forno per 15 minuti.
Quale bevanda abbinare
Possiamo abbinare, a tale pietanza, un vino bianco, ad esempio un Verdicchio o un Pinot Grigio, ma anche una birra artigianale chiara, come possono essere una Blonde Ale o una Pilsner.
In alternativa, poi, possiamo servire in tavola anche un vino rosé e un’acqua frizzante e/o aromatizzata, magari scegliendo gli agrumi di stagione. Tale piatto, inoltre, si sposa bene anche con una bevanda frizzante quali possono essere, ad esempio, la Coca-Cola e/o la gazzosa.
Infine, se non vi piace alcuna delle bevande proposte potete optare pe una semplice acqua natura o per un succo di frutta fresco, ideale per combattere il caldo che attanaglia nei mesi estivi.