Comprare casa spendendo solamente 1 euro? Non si tratta di finzione, bensì della possibilità che mette a disposizione una regione italiana.
Forse non ci crederete ma ci sono alcune case, in particolare in una certa regione, che si possono acquistare al prezzo di 1 euro.
Il fenomeno dello spopolamento
L’Italia, secondo alcuni dati piuttosto recenti, si starebbe piuttosto spopolando. Si tratta, in effetti, d un fenomeno strettamente connesso con l’invecchiamento della popolazione e anche al calo delle nascite.
Tuttavia, non bisogna considerare questa informazione in maniera assoluta e simile in tutte le zone d’Italia.
Infatti, stando a chi ne sa di più, ci sono delle discrepanze evidenti. A tal proposito, quindi, sembra che la popolazione cresca nella parte settentrionale e centrale.
Ben diversa, invece, è la situazione del Mezzogiorno dove, per l’appunto, si è assistito, passo dopo passo, a uno spopolamento sempre più accentuato.
A confermare questo disagio tutto italiano è anche Enrico Pugliese, cioè professore della Sapienza di Roma.
Insomma, lo Stivale starebbe vivendo una nuova emigrazione dell’epoca moderna. In particolare, a essere copite sono le aree caratterizzate da un minor numero di servizi e lontane, quindi, dalle grandi città.
La precarietà del lavoro, peraltro, non ha fatto altro che acuire questo problema preoccupante.
In effetti, i giovani, o comunque chi è in cerca di un’occupazione, spesso e volentieri, se ne va dal proprio paese natale per raggiungere le metropoli come, per esempio, Milano e Roma.
D’altra parte, la crisi economica esiste dappertutto, ma, perlomeno, ci sono alcune città che, nonostante tutto, se la cavano meglio di altre.
Comprare casa a 1 euro: ecco dove
Per combattere il preoccupante fenomeno dello spopolamento, alcune amministrazioni comunali hanno deciso di inventarsi dei rimedi.
In effetti, non sono poche le località, sparse un po’ in tutta Italia, che stanno subendo da anni, e, in maniera progressiva, questa circostanza sgradevole.
In particolare, però, a dover fare i conti con tale problema è la Sicilia che, per l’appunto, ha dovuto cercare di correre ai ripari.
Alcuni Comuni, infatti, hanno lo scopo di far confluire nuovi residenti e di migliorare gli investimenti.
Per questi motivi, e, per valorizzare gli immobili abbandonati, è stato istituito il progetto denominato ‘Case a 1 euro’.
Insomma, in pratica, un’abitazione al costo di un caffè al bar potrebbe davvero far gola a tanti.
Questo prezzo, decisamente simbolico, è indirizzato a tutti coloro che decidono di ristrutturare e abitare all’interno dell’immobile per un certo lasso di tempo.
Nell’ultimo periodo, quindi, ad allungare la lista della case a 1 euro sicule, si è aggiunta anche l’amministrazione comunale di Augusta.
In particolare, Augusta è situata nella costa Ionica nei pressi di Catania e Siracusa e fu fondata nel Duecento, all’epoca dell’imperatore Federico II di Svevia.
In questa amena località, peraltro, ci sono varie costruzioni e paesaggi belli e di sicuro interesse.
Per esempio, possiamo ricordare il Faro del Capo di Santa Croce, cioè un incantevole isolotto, caratterizzato da spiagge e vegetazione splendide.
Poi, ancora, è possibile visitare il Santuario Madonna Adonai, cioè un affascinante sito religioso posto nella vicina frazione di Brucoli.
In ultimo, tra le altre cose, non si può non menzionare l’Hangar per dirigibili. Si tratta, quindi, di una struttura imponente, testimone superstite della storia e dell’ingegneria italiana del secolo scorso.