Il prezzo delle ciliegie fresche, come si sa, non è mai molto basso. Tuttavia, stavolta, il costo è qualcosa di davvero straordinario.
Ci sono delle ciliegie davvero pregiate che valgono davvero molto di più di quello che ci si potrebbe immaginare. Il prezzo è incredibile.
Le ciliegie, insieme con le fragole, si possono considerare assolutamente le regine dell’estate.
In effetti, sono due frutti molto apprezzati e che, peraltro, attirano proprio tutti, sia i grandi che i piccini. Comunque sia, non bisogna dimenticare che durante la stagione estiva ci sono tanti altri interessanti frutti.
In particolare, altri due molto apprezzati sono il melone e l’anguria. Poi, ancora, per esempio, possiamo trovare le pesche, le nespole, le prugne, e via discorrendo.
Le ciliegie, nella fattispecie, sono veramente adatte per la preparazione di dolci sia da forno che da frigo. Infatti, si possono realizzare buonissime crostate, torte, cheesecake e persino marmellate e confetture.
Per di più, i cuochi più estrosi capita che abbinino le ciliegie anche ai piatti salati, di solito, a base di carne.
Comunque sia, al di là delle tante qualità delle ciliegie, c’è una pecca che, però, non fa felice il nostro portafoglio. Insomma, questi speciali frutti sono buoni, versatili, ricchi di vitamine, però, purtroppo, sono piuttosto costosi.
In effetti, se si fa una capatina in qualsiasi supermercato, ci si accorge subito che si tratta di uno dei frutti più cari.
Così, se non vi trovate proprio in Puglia, che è la migliore produttrice di ciliegie, allora i prezzi spesso sono spropositati.
Tra l’altro, con l’abbassamento del potere d’acquisto di questi tempi, di certo, molti non si possono permettere di portarne a casa una bella manciata.
Le ciliegie, come si sa, in tante zone d’Italia non vengono vendute a prezzi bassi, anzi, al contrario, per alcuni sono per giunta quasi proibitive.
Quasi nessuno sa come mai in Giappone la frutta è così cara, ma il motivo è curiosissimo. In particolare, di recente, si è tenuta un’asta dove una quindicina di ciliegie sono state considerate del valore di 500 mila yen che, in euro, equivale addirittura a oltre 3 mila euro.
Nella fattispecie, si tratta di ciliegie della varietà Juno Heart, considerata di fascia alta e come un prodotto di lusso. Nel Sol Levante, peraltro, ricevere in dono questi speciali frutti potrebbe anche essere un segnale di buon auspicio.
Il nome con cui si riferisce a queste ciliegie, per la precisione, è Battiti del cuore di Aomori proprio per la loro forma che ricorda quella di un cuore.
In secondo luogo, la denominazione si riferisce al fatto che questa varietà è stata sviluppata in un centro di ricerca della città di Aomori.
Poi, si potrebbe aggiungere che il sapore delle ciliegie in questione è dolce, che hanno dimensioni piuttosto grandi, e, secondo gli standard, devono avere oltre 2,8 centimetri di diametro e un contenuto di zucchero di 20 gradi.
Secondo i più informati, inoltre, quest’anno all’asta c’erano numerose scatole, anzi, più di un centinaio.
Infine, la persona che ha vinto l’asta gestisce un negozio di dolci e, quindi, userà queste speciali ciliegie per realizzare delle buone torte estive.