Come+visitare+la+reggia+di+Versailles%3A+i+consigli+per+non+perdersi+nulla
wineandfoodtourit
/come-visitare-la-reggia-di-versailles-i-consigli-per-non-perdersi-nulla/amp/
Consigli di Viaggio

Come visitare la reggia di Versailles: i consigli per non perdersi nulla

Visitare la reggia di Versailles di Parigi in maniera consapevole, per non dimenticare nemmeno un angolo di questa struttura barocca. 

Se avete intenzione di visitare Parigi e, in particolare, la reggia di Versailles, una delle strutture architettoniche, in stile barocco, più conosciute della capitale francese, dovete anche avere bene in mente il percorso da fare per non perdervi nemmeno un solo angolo di questo meraviglioso palazzo d’altri tempi. Ecco, dunque, alcuni consigli da tenere in considerazione per visitare Versailles, per la prima volta.

La storia della Reggia di Versailles

In un primo momento, la reggia di Versailles di Parigi fu concepita come dimora di caccia da Luigi XIII, per poi essere trasformata, a metà del XVII secolo da Luigi XIV, in un vero e proprio simbolo di potere e magnificenza, in grado di ospitare una corte di oltre 6000 persone.

Interni della reggia di Versailles (wineandfoodtour.it)

Per realizzare questo ambizioso progetto, il Re Sole si avvalse di talentuosi professionisti, tra i quai possiamo annoverare l’architetto paesaggista André Le Nôtre, il quale rimodellò l’ambiente naturale per dar vita ai famosi giardini di Versailles, caratterizzati da incantevoli laghetti e meravigliose fontane.

Tempistiche e consigli per visitare la reggia di Versailles

La durata della visita a Versailles dipende dalle esigenze individuali, considerando che tale posto è caratterizzato sia da un parco che da un museo.

È possibile dedicare mezza giornata alla visita, ma sarà necessario scegliere tra i giardini, l’esplorazione delle sale del palazzo e la scoperta del Domaine de Trianon.

Si possono noleggiare biciclette, auto elettriche o utilizzare il trenino che collega le diverse attrazioni. Per chi preferisce la passeggiata, Versailles mette a disposizione fontane, boschi e canali.

Il momento ideale per esplorare la reggia

La Reggia di Versailles è aperta tutto l’anno ed organizza esperienze diverse in base alla stagione. La primavera e l’estate sono le stagioni ideali per ammirare i giardini in piena fioritura e del clima mite, nonostante siano anche i periodi più affollati.

Corridoio della Reggia di Versailles (wineandfoodtour.it)

L’inverno, anche se più freddo, consente di apprezzare gli interni con più calma, senza la calca turistica, tipica dell’estate.

Una volta giunti presso la reggia, si possono visitare la Galleria degli Specchi, che è lunga 75 metri, nonché gli imponenti specchi e le finestre opposte o i Grands Appartements du Roi et de la Reine, con i loro lussuosi arredi, marmi, dorature e affreschi, raccontano storie di un tempo passato.

Il Parco di Versailles e il Trianon

Il parco della Reggia è caratterizzata da sentieri, boschetti e fontane, tra cui il Bassin de Neptune e il Bassin d’Apollon, che – con il Grand Canal, formano uno scenario incantevole per i visitatori.

Ci sono, poi, il Grand Trianon e il Petit Trianon e l’Hameau de la Reine, che ricrea l’illusione di una vita agreste di fine ‘700 con le sue casette particolar e dallo spirito pittoresco.

La Reggia accoglie i visitatori da aprile a ottobre dalle 9:00 alle 18:30 e da novembre a marzo fino alle 17:30.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.