Come+utilizzare+le+olive+in+cucina%3A+idee+e+consigli
wineandfoodtourit
/come-utilizzare-le-olive-in-cucina-idee-e-consigli/amp/
Food & Drinks - Ricette

Come utilizzare le olive in cucina: idee e consigli

Idee e consigli per utilizzare le olive all’interno delle nostre ricette: ecco come sfruttare al meglio questo squisito prodotto.

Le olive sono un prodotto gustoso e saporito, che si può reperire facilmente in qualsiasi periodo dell’anno. Lo si può utilizzare per diverse ricette preparazioni, quindi si presenta come un alimento versatile e facile da introdurre all’interno del nostro menù personale. Pertanto, di seguito, vi consigliamo qualche idea da attuare per inserire le olive nei vostri piatti preferiti.

Le olive: un alimento da inserire nel menu settimanale

Questo prodotto è uno di quegli alimenti che si trovano sugli scaffali dei supermercati in qualsiasi momento dell’anno. Pertanto, si prestano a molteplici utilizzi e possono essere facilmente introdotte nelle ricette che più amiamo, anche nel menu settimanale.

La raccolta delle olive, generalmente, avviene tra ottobre e dicembre, anche se – in alcune regioni del sud – la coltivazione può arrivare fino al mese di marzo.

Ciabatta e olive – Wineandfoodtour.it

Aldilà del loro inconfondibile sapore, le olive possono apportare tanti benefici al nostro organismo, in quanto sono ricche di acidi grassi monoinsaturi.

Per questo motivo rappresentano un valido alleato per le nostre arterie, in quanto riducono il colesterolo, favorendo, nel contempo, la produzione di colesterolo buono.

Le olive, inoltre, sono anche ricche di fitosteroli che proteggono il sistema cardiovascolare. Anche se hanno molti benefici per il nostro corpo, è bene sapere che sono anche ricchi di sodio: pertanto, sono da consumarne nella giusta quantità, considerando l’alto contenuto di sale.

Come utilizzare le olive nelle ricette di tutti i giorni

Questo ingrediente può essere utilizzato per la preparazione di antipasti, ma anche introdotto tranquillamente in primi e secondi. Ideali, come sicuramente saprete, anche per la realizzazione di sfiziosi aperitivi.

Tra le olive che si possono acquistare per realizzare un antipasto, ci sono quelle all’ascolana, che si possono farcire di carne per poi impanarle e friggerle. Inoltre, si può anche preparare una buona focaccia alle olive, aggiungendo del timo e delle noci.

Passiamo poi ai primi e ai secondi piatti. Possiamo, infatti realizzare, pasta con capperi e olive, ma anche delle penne utilizzando le olive nere.

Per quanto riguarda, invece, i secondi piatti possiamo realizzare, ad esempio, il coniglio alle olive verdi, che può essere preparato sia per pranzo che per cena. Le idee sono davvero tante, per questo motivo ci si può sbizzarrire semplicemente utilizzando un alimento che si accosta perfettamente a diverse tipologie di pietanze.

In commercio, si possono acquistare una varietà di olive, tra le quali ci sono quelle verdi, quelle nere, ma non solo: anche le Taggiasche, le Cerignola, le Manzanilla, nonché quelle di Castelvetrano e le Kalamata.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta tra tutte le olive attualmente disponibili all’interno dei supermercati e dei rivenditori a km zero.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.