Se volete evitare di fare degli scarti, allora, dovete usare le cime di rapa nel modo che vi mostriamo. Un trucco davvero geniale.
Non farete più scarti quando avrete finalmente imparare il metodo giusto per utilizzare delle buone verdure come le cime di rapa.
Le proprietà delle cime di rapa
Ci sono alcune verdure molto utilizzate all’interno della gastronomia italiana. In particolare, quando ci si trova nella stagione invernale, una buona idea sono le cime di rapa.
Queste ultime, infatti, preferisco il freddo, per questo motivo il momento migliore sono propri i mesi di inverno. In Italia, nella fattispecie, si coltivano principalmente in Puglia, in Basilicata e in Campania.
Al pari di altri ortaggi, per quanto riguarda i nutrienti benefici per il nostro corpo, le suddette verdure possiedono i folati e la vitamina C e importanti sali minerali, tra cui il ferro e il potassio.
Inoltre, grazie alla scarsa quantità di calorie, le cime di rapa sono adatte anche per coloro che vogliono seguire una dieta ipocalorica e desiderano rimanere in forma. Poi, ancora, hanno proprietà diurietiche e sono anche ricche di fibre.
Insomma, dopo queste informazioni interessanti, quindi, si intuisce facilmente che alimenti del genere, oltre che un buon sapore gradevole, sono anche salutari.
Usare le cime di rapa senza fare scarti
Le cime di rapa sono verdure che si usano spesso anche nella cucina italiana per la preparazione di buoni primi e secondi piatti.
In effetti, grazie alla fertile coltivazione soprattutto presente nelle zone meridionali, la gastronomia nostrana non manca di inserire tali alimenti in molte interessanti ricette.
Tuttavia, alle volte, se non si procede nel modo giusto, si potrebbero creare dei rifiuti inutilmente. Per tale ragione, gli esperti ci suggeriscono come il metodo adeguato.
Così, in primis, ricordatevi di non tagliare il gambo, anzi, lasciatelo dove si trova e appiattitelo con l’ausilio di un bicchiere.
Dopodiché, al di là dell’uso effettivo che ne farete e della pietanza che volete preparare, ricordatevi di cuocerle e di tagliarle soltanto dopo la cottura.
Se userete questa modalità, quindi, come avete intuito, non andrete a creare alcun rifiuto. Poi, naturalmente, ci sono tante idee da mettere in pratica con l’aiuto di questa ottima verdura.
A questo proposito, perciò, avete proprio l’imbarazzo della scelta, ma, se, per caso, volete qualche consiglio, potreste realizzare delle gustose orecchiette.
Poi, ancora, le cime di rapa possono essere utili anche per la preparazione del pesto che vi servirà, per l’appunto, per condire un buon piatto di spaghetti oppure delle sfisioze tartine e bruschette.
Insomma, come potete capire, qualora facciate funzionare la vostra fantasia, potreste sfruttare le verdure in questione in tanti modi differenti.