Dopo la trepidante attesa, tutto il lavoro di preparazione, i festeggiamenti, l’abbuffata di cibo e l’inevitabile pisolino, il Giorno del Ringraziamento – la ricorrenza di cui il tacchino è protagonista incontrastato – è ormai passato e se ne riparlerà il prossimo anno.
L’unico problema rimasto, dal momento che molto probabilmente di carne di tacchino ne sarà avanzata parecchia, è quello di ingegnarsi per preparare deliziosi piatti con gli avanzi di carne.
Vi diamo qualche suggerimento per preparare qualche ricetta antispreco da portare in tavola nei giorni successivi evitando sprechi.
Nelle case americane il Sandwich al Tacchino è un vero e proprio must del post Ringraziamento. Quello che vi proponiamo non è un semplice sandwich, si tratta di un mito, un tormentone che tutti i fan del telefilm “Friends” conoscono: il mitico sandwich di Ross Geller (“Il miiiio saaaandwiiiich?!”) che nasconde una fetta di pane inzuppata nella salsa e che lo rende una vera prelibatezza!
In una padella antiaderente fate tostare 3 fette di pane per tramezzino o pancarrè.
Iniziate adagiando una fetta di lattuga; spalmate una generosa quantità di salsa di mirtilli e sovrapponete le striscioline di carne di tacchino.
Inzuppate la seconda fetta di pane nella salsa Gravy (se necessario fatta precentemente scaldare per renderla più liquida) e create la base per un secondo strato.
Aggiungete altra carne e – se ne avete avanzata – un cucchiaio di insalata di patate.
Chiudete con la terza fetta di pane e… Buon appetito!
Per restare un po’ leggeri dopo i bagordi di festa, potete preparare degli snack sfiziosi come delle stuzzicanti mini bruschette su ognuna delle quali – dopo averle fatte abbrustolire da entrambi i lati in una padella o nel forno (funzione grill) – potrete sistemare, a vostro piacimento, un pezzetto di formaggio, un pizzico di salsa ai mirtilli e un po’ di tacchino. Ecco pronto uno spezzafame veloce, leggero e gustoso!
Sempre tenendo un occhio di riguardo alla linea, potete preparare delle belle Insalatone colorate e gustose.
Mescolate con cura la carne di tacchino ridotta in striscioline con patate lesse a tocchetti, fettine di uova sode, maionese, sedano tritato, cipolla.
In alternativa potete utilizzare della lattuga o degli spinaci freschi ed aggiungere la carne di tacchino, mirtilli freschi, fette di cetriolo, qualche anacardo e un paio di cucchiai di condimento alla senape.
Se non potete rinunciare allo street-food, il pane per Hot Dog o Burger (acquistabile ormai in qualsiasi supermercato e addirittura in qualche forneria) è l’ideale per realizzare dei gustosi Panini con tacchino ripassato sul barbecue.
Prepararli è semplice.
Disossate e private della pelle la carne rimasta (è buona regola usare la carne più scura del tacchino in quanto è la parte più ricca di grasso e che quindi rimarrà morbida anche dopo averla grigliata sul barbecue).
Aggiungete la vostra salsa barbecue preferita e mescolate con cura.
Facoltativa l’aggiunta di peperoncino in polvere o di una salsa piccante già pronta.
Mentre il tacchino si sta scaldando sulla griglia tostate il pane.
Sistemate un bello strato di carne sulla fetta di pane e completate con qualche foglia di lattuga, cavolo cappuccio o insalata capricciosa.
E se i sapori d’oltreoceano vi hanno incuriosito, andate a dare un’occhiata al nostro viaggio nel sud-ovest degli Stati Uniti!
Non dimenticate di leggere anche:
Contorni per il Tacchino Ripieno
Giorno del Ringraziamento origini e curiosità