Come+usare+le+lenticchie+avanzate+del+Cenone
wineandfoodtourit
/come-usare-le-lenticchie-avanzate-del-cenone/amp/
Magazine

Come usare le lenticchie avanzate del Cenone

Non sapete cosa fare con le lenticchie avanzate del Cenone di Capodanno? Scopriamo insieme tanti modi creativi e gustosi per usare le lenticchie cotte rimaste del Veglione.

Ricette di riciclo creative e gustose

Le lenticchie con il cotechino sono un grande classico della tavola di Capodanno. Sono praticamente immancabili nel menù del Cenone e il motivo è semplice: si tratta di un cibo propiziatorio. Secondo la tradizione, mangiare lenticchie e cotechino a Capodanno porta fortuna, ma soprattutto porta “entrate di monete” per l’anno nuovo. Ecco perché, anche se magari non piacciono a nessuno, vengono ugualmente inserite nel menù di San Silvestro. Basta mangiarne anche solo un cucchiaio allo scoccare della mezzanotte per avere un pizzico di fortuna.

Lenticchie avanzate del Cenone- wineandfoodtour.it

Di conseguenza capita spesso che restano grandi quantità di lenticchie cotte non consumate la sera del 31 dicembre. Cosa farne? Sicuramente non vanno buttate via perché possono essere usate in tante ricette di riciclo, tutte semplici da realizzare e super saporite. Vediamole nel dettaglio.

Pasta al forno vegana e ragù di lenticchie

Partiamo dal presupposto che una volta cotte le lenticchie possono essere conservate in frigo per massimo 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Dunque avete delle lenticchie cotte avanzate del Cenone, dovete usarle il 1 gennaio o il 2 gennaio, ma non oltre.

La prima ricetta di riciclo è una pasta al forno vegana fatta con seitan, lenticchie avanzate di Capodanno, piselli, carote, cipolle e passata di pomodoro. Si tratta di un piatto senza carne o derivati animali e quindi senza salumi, uova o macinato.

Un’altra idea vincente sempre di riciclo creativo è la pasta con ragù di lenticchie e olive. La pasta deve essere al dente. Il sughetto viene fatto con olive, cipolle rosse, passata di pomodoro. A questa salsa vengono poi aggiunte le lenticchie precotte e si continua la cottura per 20 minuti circa. Se amate i sapori forti, vi consigliamo anche un po’ di peperoncino.

Secondi piatti con lenticchie avanzate

Se invece volete cucinare un secondo piatto usando le lenticchie avanzate da Capodanno, potete optare per il polpettone vegano. Il polpettone viene fatto con un mix frullato di patate lesse e verdure varie come carota, zucchina e cipollotto. Il composto sodo viene modellato con una forma allungata e poi passato nel pangrattato e infornato in forno preriscaldato. La cottura è 35 minuti a 180°C.

Un’altra idea sfiziosa e gustose sono le polpette di lenticchie. Vengono cotte al forno per chi vuole restare leggero, ma possono anche essere fatte fritte in padella nell’olio bollente o cucinate nella friggitrice ad aria. Queste sfiziose polpettine vegetariane vengono fatte con patate, pancarrè, uova, pangrattato, sale, pepe, aromi e lenticchie avanzate frullate. Sono ottime sia come secondo piatto da cucinare il pranzo del 1 gennaio che come finger food in occasione di un aperitivo con amici a casa nel tardo pomeriggio.

Zuppa e insalata di lenticchie

Se cercate altre idee di ricette di riciclo creativo, ma più light e salutari potete optare per una bella zuppa di lenticchie. Oltre agli avanzi di lenticchie precotte del giorno prima, vi occorrono brodo vegetale, alloro, rosmarino e pomodorini. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Ricordate di non far venire la zuppa troppo liquida, ma deve essere più densa e avere una consistenza cremosa.

Come usare le lenticchie avanzate- wineandfoodtour.it

Infine un’altra sfiziosa ricetta è l’insalata di lenticchie. Anche in questo caso il riciclo è pensato in chiave light e detox dopo la grande abbuffata di Capodanno. Per fare questa insalata vi occorrono i seguenti ingredienti: carote, cipolla, datteri, cumino, menta, paprika, limone (succo e scorza) e ovviamente le lenticchie cotte avanzate della sera prima.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.