C’è un metodo assolutamente efficace che vi permette di pulire in maniera facile e veloce il piano cottura. Il segreto? Le bucce di mela.
Le bucce di mela ci possono tornare utili per la pulizia di tutti i tipi di piano cottura della cucina.
I vari tipi di piano cottura
Il piano cottura è, di certo, un elemento della cucina che deve essere tenuto pulito in maniera costante.
Infatti, se si dovesse rimandare la pulizia, ben presto, potrebbero sopraggiungere delle incrostazioni difficili da eliminare.
Fino a qualche tempo fa, peraltro, esisteva soltanto una tipologia di piano cottura. In particolare, ci riferiamo quella classica a gas.
Si può affermare, quindi, che, al giorno d’oggi, questo tipo sia quello più economico e forse ancora più diffuso nelle abitazioni che non sono state ristrutturate e ammodernate.
Esso è costituito da fuochi di differenti dimensioni e si può trovare in diversi materiali. Per esempio, il piano cottura in acciaio inox è particolarmente delicato, e, quindi, il più ostico in fatto di pulizia.
Il piano in vetro, al contrario, è meno difficile da pulire. In secondo luogo, in commercio si trovano le piastre elettriche che, ormai, stanno decisamente prendendo piede.
Si tratta di una soluzione interessante anche in termini economici, perché, una volta che una piastra è sufficientemente calda, è possibile spegnerla e continuare la cottura per qualche altro minuto.
Il piano cottura in vetroceramica, forse, non è adatto proprio per tutte le tasche, però, è piuttosto facile da pulire e ha una superficie liscia che consente di non far perdere l’equilibro alle pentole.
Infine, citiamo quello a induzione. Quando si decide di optare per questa tipologia, bisogna tenere presente che si dovranno possedere delle pentole specifiche.
Tuttavia, presenta dei lati positivi da non sottovalutare. Infatti, il piano a induzione permette di ridurre i tempi di cottura, si spegne automaticamente quando si sposta una pentola ed è persino facile da pulire.
Come pulirlo con le bucce di mela
Al giorno d’oggi, rispetto a una manciata di anni fa, è possibile scegliere tra vari tipi di piano cottura.
La scelta, in effetti, è piuttosto soggettiva e, in alcuni casi, dipende anche dalla disponibilità economica di ognuno di noi.
Naturalmente, dato che composti da materiali differenti, non c’è un unico suggerimento unico per quanto riguarda la pulizia.
Comunque sia, la pulizia costante è, di certo, una regola che vale per tutte le tipologie di superfici in questione.
Così, è opportuno ricordarsi di eliminare le macchie, gli schizzi di grasso, e, quant’altro, non appena si è terminato di cucinare. Altrimenti, è facile pensare che, più si rimanda, più sarà necessario usare maggior olio di gomito.
A tal proposito, vorremmo farvi conoscere un metodo del tutto naturale per pulire il vostro piano cottura. Anzitutto, recuperate alcune bucce di mela, mettetele in un pentolino che andrete, poi, a riempire di acqua.
Fate bollire l’acqua, mescolando, di tanto in tanto. Una volta che le bucce vi sembreranno piuttosto morbide, spegnete il fuoco. A quel punto, basterà filtrare questa sorta di miscela e riporla in una bottiglia con erogatore.
Spruzzate la miscela, datele il tempo di agire, e poi strofinate con una spugna dal lato morbido. Vedrete che, in questo modo, riuscirete facilmente a eliminare le macchie e lo sporco.