Vi siete mai chieste se si possono mangiare le bucce delle patate? La risposta è sì, ma è importante che ci siano determinate condizioni. Oggi vi portiamo alla scoperta dei modi più saporiti e creativi per riutilizzare le bucce di patate in cucina e fare squisite ricette. Prima di mettervi ai fornelli, leggete bene questa nostra mini guida che vi sarà particolarmente utile!
Che tipo di buccia si può mangiare?
Prima di esplorare le varie ricette da fare con le bucce delle patate, è importante ricordare che non vanno mai mangiate crude perché contengono solanina, una sostanza che se mangiata in dosi eccessive è tossica per il nostro organismo. Non c’è bisogno di allarmarsi però perché per avere un’intossicazione un adulto dovrebbe mangiare 2 kg di patate crude.
Il secondo punto da chiarire è che è meglio usare patate biologiche perché così si ha la certezza che non siano stati usati pesticidi o fertilizzanti chimici e inoltre hanno circa il 30% di solanina in meno delle altre patate.
Il terzo focus da considerare è che si tratti di patate di stagione, raccolte da non più di 5 mesi (leggete sempre le etichette). L’ultimo punto è controllare sempre bene la buccia che non presenti grinze, ammaccature, parti verdi o germogli.
Solo dopo che vi siete accertati dell’integrità, potete procedere a cucinare e mangiare le bucce. Ecco i nostri consigli gustosi.
Bucce delle patate fatte fritte
Sicuramente il miglior modo per gustare le bucce delle patate è quello di cucinarle fritte. Se amate le patatine fritte, amerete ancor di più le bucce fritte. Potete farle come finger food in occasione di uno sfizioso aperitivo oppure un antipasto goloso. Basta friggerle nell’olio d’arachidi bollente e il gioco è fatto. Potete in alternativa fare una pastella con farina, acqua e sale e aggiungere le spezie che più gradite (paprika, pepe nero, peperoncino macinato).
Ricordate solo che l’olio deve essere bello caldo per farle venire croccanti e che prima di servirle agli ospiti dovete asciugarle su una carta assorbente.
Bucce delle patate al forno
Per chi ci tiene alla linea e pur essendo ancora primavera già sta pensando alla prova costume, allora consigliamo di fare le bucce delle patate cotte al forno anziché fritte. Dovete cuocerlo in forno preriscaldato in modalità ventilata per 10 minuti a 180°C.
Altre ricette da provare
Potete anche provare a fare la frittata con le bucce oppure fare le bucce cotte in padella, pronti in pochi minuti. Così avrete un contorno delizioso per un secondo piatto di carne oppure un ingrediente per una gustosa insalata di pollo e asparagi.