Avete mai assaggiato la rucola? Questa pianta appartenente alla famiglia delle Crucifere è una vera bontà. Ricca di vitamine, in particolare vitamina C, sali minerali e fibre, può essere mangiata sia cruda che cotta (o scottata). Viene raccolta dalla tarda primavera fino all’autunno e si divide in due tipologie: selvatica e coltivata. La prima ha un sapore più intenso e pungente, la seconda un gusto più delicato. Oltre ad avere un potere diuretico, rilassante e disintossicante, la rucola è anche saporita come ingrediente di piatti estivi freschi e gustosi, ma anche cucinati. Pronti a scoprire come usarla in cucina? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
La rucola è un vero e proprio elisir di benessere. Coltivabile anche in casa sul terrazzo, questa pianta appartiene alla medesima famiglia dei broccoli e dei cavoli ed è una delle protagoniste indiscusse dell’orto della tarda primavera. Ne esistono di due tipologie, la selvatica e la coltivata. Se preferite un sapore più dolce e delicato, scegliete quella coltivata.
Potete gustare la rucola assoluta cruda con una spremuta di succo di limone oppure olio extravergine d’oliva o abbinata ad altri ortaggi come pomodori o magari sbollentata in abbinamento a salmone o altri pesci oppure come ingrediente di primi piatti cotti o crudi. In qualsiasi modo la mangiate è assolutamente deliziosa e squisita.
Una curiosità: in epoca romana era considerata una potente pianta afrodisiaca. Il poeta Ovidio addirittura la considera una pianta lussuriosa.
Ricordate che una volta comprata o aperta la rucola dura massimo 4 giorni in frigo. Se volete goderne al meglio le proprietà, dovete consumarla cruda e assoluta.
Partiamo dagli antipasti. Se volete usare la rucola per fare sfiziosi antipasti, vi consigliamo di evitare il classico abbinamento rucola e prosciutto crudo con scaglie di Parmigiano Reggiano. Questo piatto è visto e rivisto. Provate invece a fare dei gustosi involtini di prosciutto crudo, rucola e noci. Sono veloci e deliziosi, oltre ad essere altamente instagrammabili.
Potete anche fare delle bruschette o tartine con pesto di rucola. Cremoso e invitante, questa variante del pesto genovese è una vera prelibatezza. Potete anche usarlo per condire pasta, riso e insalate.
Con la rucola si possono cucinare innumerevoli primi piatti super gustosi e saporiti. Dal riso freddo con tonno, alici, peperoni sott’olio, granella di arachidi e rucola al cous cous con pesto, pomodorini e mais. Se desiderate invece primi piatti caldi potete provare pasta di crema di ceci e rucola oppure pasta al pesto di rucola e tonno.
Molto sfizioso, soprattutto se avete ospiti a cena, è la pasta tricolore con pesto di rucola, pomodorini e stracciata di bufala. Oltre ad essere squisito questo piatto è anche altamente instagrammabile.