La birra è da secoli molto apprezzata come bevanda. Non tutti sanno che è anche un’ottimo ingrediente per la preparazione di vari piatti, a partire dagli antipasti a finire ai secondi piatti, ma è anche utilizzata nella produzione del pane. Scopriamo insieme 10 idee originali per usare la birra nelle ricette.
Birra nelle ricette
Tra gli utilizzi più diffusi della birra in cucina, c’è quello della sfumatura, ovvero viene sostituita al classico vino bianco nelle preparazioni solitamente di soffritti o salse salate. Cosa che invece pochi sanno è che la birra può essere utilizzata all’interno di alcuni impasti, come quello delle pastelle per la frittura o nell’impasto per la preparazione del pane.
Uso ancora più alternativo e insolito è quello di questa bevanda all’interno di preparazioni dolci, la birra viene usata come bagna per pandispagna o biscotti o come sostituzione del vino o dello spumante in alcuni dessert. Vediamo ora nel dettaglio 10 ricette con la birra da poter preparare a casa.
1- Risotto alla birra
Tra le preparazioni più classiche e semplici c’è quella del risotto. Non è difficile capire come questa bevanda venga utilizzata per la suddetta preparazione. La birra viene utilizzata per sfumare il riso, dopo che questo è stato fatto leggermente saltare con olio e speck. In fine la cottura viene tradizionalmente completata con brodo vegetale. A fine cottura l’aggiunta di una manciata di parmigiano e qualche fogliolina di prezzemolo completeranno il tutto.
2- Pollo alla birra
Questa preparazione è una delle più semplici e veloci. La birra in questo caso diventa una marinatura assieme a miele, origano, pepe in grani, sale e aglio. Il pollo viene lasciato a riposo in questa marinatura per almeno un ora e successivamente viene cotto in padella con un filo d’olio extravergine di oliva e la stessa marinatura che creerà una deliziosa salsina. La birra consigliate per questa preparazione è una scura e non troppo acida.
3- Birra nelle ricette: bistecca di manzo
Anche in questa preparazione la birra è utilizzata nella marinatura assieme a timo, maggiorana, pepe e sale. Dopo essere stata fatta riposare un paio d’ore la bistecca sarà pronta per la cottura alla brace, mentre dalla marinatura si otterrà una deliziosa salsina d’accompagnamento.
La salsina d’accompagnamento si ottiene mettendo in un pentolino: la marinatura, un po’ di amido di mais o fecola di patate e un cucchiaino di miele. Il tutto viene fatto addensare e servito insieme alla carne come guarnizione, per donare un morbido contrasto di sapori.
4- Spezzatino alla birra
Questa preparazione vede la birra come una vera protagonista. Lo spezzatino viene prima cotto a fuoco vivo con olio e aromi. Quando ha raggiunto la giusta rosolatura, viene irrorato con la birra fino ad essere completamente sommerso. Infine la carne termina la cottura con coperchio e a fuoco medio per circa 45 minuti. Il risultato sarà uno spezzatino molto tenero e dal sapore inaspettato.
5- Involtini alla birra
Quando si preparano gli involtini spesso si incorre nel rischio di ottenere una carne secca e dura. Usare la birra per questa preparazione potrebbe rivelarsi la svolta di cui si ha bisogno.
La ricetta richiede l’uso di fettine di vitello che vengono farcite con prosciutto cotto e provola, e successivamente chiuse con un filo o uno spago. Gli involtini vengono fatti rosolare con un filo d’olio in padella e, a termine della rosolatura, viene aggiunta la birra per sfumare. Questo trucco finale darà alla carne l’aiuto di cui ha bisogno per ammorbidirsi ed essere gustosa.
6- Fesa di tacchino alla birra
Questa ricetta benché abbia una cottura abbastanza lunga, è semplicissima da realizzare. Basterà cuocere la fesa di tacchino in padella con un filo d’olio. Terminata la rosolatura, si aggiunge la birra e il rosmarino, si copre il tutto con coperchio e si continua la cottura a fiamma medio-bassa per 40 minuti circa. Infine la fesa di tacchino viene servita a fette e irrorata con la sua deliziosa salsina alla birra.
7- Polpette alla birra
Anche qui la preparazione è abbastanza semplice e la birra è utilizzata per cuocere la carne stessa. Dopo aver preparato le polpette in modo classico, queste verranno fatte rosolare leggermente in padella con burro o olio e poi irrorare e cotte con la birra. La cottura richiede pochi minuti, basterà far sfumare bene la birra che creerà una deliziosa salsina di accompagnamento delle polpette.
8- Birra nelle ricette: il pane
A differenza delle preparazioni viste fin ora, qui la birra è utilizzata all’interno di un impasto lievitato. La birra in questa ricetta sostituisce l’acqua, divenendo in realtà un’aiuto per la lievitazione. Il risultato sarà un pane molto profumato, molto morbido e con una bella crosta esterna.
9- Patate alla birra
Dopo una sfilza di secondi piatti, ecco che arriva il turno di un contorno semplice e gustoso. Per questa ricetta le patate vengono precedentemente lessate per 5 minuti (dopo essere state pelate e tagliate a pezzi).
Successivamente si passa alla cottura in forno con un filo d’olio e un po’ di sale. Infine le patate vengono irrorare con la birra e cosparse di pan grattato. Terminata la cottura le patate risulteranno morbide all’interno, ma croccanti fuori.
10-Birra nelle ricette: la pastella
Ultima ma non per importanza, c’è la pastella alla birra. Ho scoperto questa ricetta da una mia parente e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. La pastella si ottiene semplicemente unendo la birra alla farina fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. La verdura o il pesce che decideremo di friggere, dovrà essere passato nella pastella e successivamente fritto in olio bollente. La frittura risulta molto leggera, friabile e croccante, provare per credere.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che la birra è una bevanda davvero sorprendente, nonché un’alleata per la preparazione alternativa di parecchi piatti. Sperimentate anche voi con questa bevanda e inventate ricette nuove. La birra regalerà sorprendenti sinfonie e profumi ai vostri piatti.