Avete voglia di un piatto fresco, estivo e colorato perfetto da mangiare sotto l’ombrellone o come pranzo al volo? Provate la ricetta dell’insalata con songino, melone cantalupo e pomodorini gialli e rossi. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Questa ricetta è perfetta da fare se avete poco tempo a disposizione o zero voglia di cucinare perché fa troppo caldo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa gustosa ricetta estiva?
Come preparare una gustosa insalata estiva con songino e melone cantalupo
Per fare questa golosa ricetta estiva fresca e coloratissima bastano pochi minuti e pochi semplici ingredienti: songino, lattuga, melone cantalupo, pomodorini gialli e rossi, cetrioli, olive nere noci, nocciole, semi di girasole e olio di girasole. Il procedimento è semplicissimo e non prevede cottura.
Chiunque può fare questa ricetta, anche chi non ama cucinare e non è appassionato di cucina.
Insalata estiva con songino
Ingredienti
- 300 g songino
- 300 g lattuga
- 50 g pomodorini gialli
- 50 g pomodorini rossi
- 1 cetriolo
- 30 g olive nere
- q.b. noci
- q.b. nocciole
- q.b. melone cantalupo
- q.b. semi di girasole
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete il songino e, dopo averlo lavato bene e asciugato delicatamente con un canovaccio pulito e asciutto, mettetelo in un'insalatiera.
- Pulite il melone cantalupo e tagliatelo a dadini.
- Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzetti.
- Lavate i pomodorini rossi e gialli e fateli a pezzetti. Poi lavate e pulite la lattuga.
- Mettete il melone, i pomodorini rossi e galli, la lattuga e il cetriolo nell'insalatiera con il songino. Mescolate bene e aggiungete i semi di girasole. Mescolate nuovamente.
- Aggiungete la granella di frutta secca (noci e nocciole)o se preferite mettetele intere. Condite con sale e olio extravergine d'oliva. Servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di gusto e varianti di questa insalata estiva fresca e gustosa
Questa gustosa insalata estiva potete anche arricchirla di altri ingredienti o fare delle varianti golose: potete usare semi di lino, di zucca o di canapa o anche semi di cardamomo. Nel caso dei semi di lino vi consigliamo di tritarli prima di metterli nell’insalatiera così come i semi di cardamomo. Se amate i gusti particolari, in sostituzione del condimento sale e olio, potete usare la maionese all’avocado, la maionese al basilico o la salsa allo yogurt.
Potete gustare questa insalata con songino sia come piatto unico che come contorno per un secondo piatto estivo come salmone alle mandorle o spiedini di pollo. Potete anche aggiungere anche altri ingredienti come uova sode, grana Padano a scaglie, tofu e salsa di soia.