Non sai come usare il caffè avanzato? Non buttarlo via, ma usalo in modo creativo in cucina. Esistono innumerevoli ricette anti spreco da fare con il caffè che è avanzato. Quante volte ti è capitato di fare il caffè con la moka e ritrovarti con una tazza di caffè in più e finirlo per buttare via? Uno delle abitudini più diffuse è quello di riciclare il caffè che avanza mettendolo nel cappuccino il mattino dopo. C’è anche chi lo sorseggia freddo nel corso della giornata pur di non buttarlo. Oggi vogliamo consigliarti 7 modi creativi per riciclare il caffè avanzato. Se sei curioso, non ti resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come riciclare il caffè avanzato
Prima di illustrarti i vari modi per usare in cucina il caffè avanzato e non buttarlo via, è bene fare una precisazione. Non intendiamo i fondi di caffè ossia i fondi della moka che possono essere riutilizzati per fare uno scrub homemade oppure un detergente disincrostante o come concime per le piante in terrazzo. Parliamo proprio del caffè che resta nella macchinetta e non viene bevuto.
Puoi usarlo per fare una golosa granita al caffè. Se non hai la macchina per fare le granite nessun problema puoi sempre usare un contenitore adatto al freezer e poi usare il frullatore per trasformare il ghiaccio in granita. Mettete sopra una spolverata di cacao amaro e volendo anche chicchi interi di caffè e panna montata.
Un altro modo per usare il caffè che avanza è senza dubbio fare un bel gelato al caffè. Anche in questo caso la ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Puoi anche fare un gelato variegato al caffè se vuoi aggiungere cioccolato. Un’altra idea vincente è quella di preparare un dolce usando il caffè avanzato come un goloso tiramisù al caffè p una cheesecake o un tronchetto al caffè.
Anche la ricetta della spuma può essere fatta usando il caffè che avanza. Puoi anche fare un buon caffè shakerato, specialmente se è estate è un’idea vincente.
Puoi anche fare golosi dolcetti al caffè per colazione o da mangiare post cena in caso di un languorino notturno. Infine puoi usare il caffè che è avanzato come ingrediente di ricette salate creative ed originali come risotto o pollo.
Come usare i fondi di caffè avanzati
Nel caso invece dei fondi di caffè, per evitare sprechi, puoi usarli per concimare piante e fiori in giardino o in terrazza oppure come ingrediente di uno scrub viso o corpo fatto in casa. Un’altra idea è quella di usare i fondi di caffè per pulire lavandino, tubi e sgrassare stoviglie.