Avete mai assaggiato i fiocchi di latte? I cosiddetti cottage cheese sono facili da fare in case e possono essere usati per un gran numero di ricette creative e colorate. Oggi vi consigliamo 5 ricette all’insegna del benessere che come ingrediente principale hanno proprio i cottage cheese. Siete curiosi di saperne di più? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ricchi di proteine e con poche calorie, i fiocchi di latte sono un alimento nato dalla cagliatura del latte. Possono essere usati come ingrediente di dolci e impasti, come condimento di primi piatti come la pasta all’insalata oppure come guarnizione di toast, crostini, verdure, frutta, cereali o pancakes.
La prima ricetta creativa e colorata che vogliamo consigliarvi oggi è quella dei crostini con hummus di peperoni e cottage cheese. Queste bruschette sono perfette come antipasto colorato e sfizioso per l’estate o anche per un aperitivo a casa con gli amici. Noi vi consigliamo di prendere il pane cafone e di tagliarlo a fettine, poi tostarle al forno o in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e poi condirle.
Usando una spatolina spalmate l’hummus di peperoni e poi aggiungete sopra fettine di prosciutto crudo e fiocchi di latte. Se adorate la consistenza dei peperoni, potete anche metterli arrostiti senza ridurli ad hummus.
I proteici e poco calorici cottage cheese possono anche essere usati per i primi piatti, non solo per aperitivi e antipasti sfiziosi. Un esempio è la pasta alla crudaiola rivisitata, fatta con pomodorini datterino o ciliegino a pezzetti, pasta integrale formato farfalla o ricci, foglie di basilico, sale, pepe macinato messo al momento e fiocchi di latte. Ricordate di mettere la crudaiola in frigo per un’oretta.
Con i fiocchi di latte potete anche fare dei deliziosi contorni per i vostri secondi piatti di carne. Un esempio sono gli involtini di verdure grigliate come zucchine o melanzane e ripieno di cottage cheese e foglioline di basilico. Se volete renderli più ricchi e sostanziosi, potete anche aggiungere salmone affumicato o prosciutto crudo intorno alle verdure grigliate e granella di pistacchio come topping dei vostri involtini.
La quarta ricetta è fresca e gustosa, perfetta per un pranzo leggero d’estate.
Si tratta di una gustosa insalata con pomodori rossi, olive taggiasche, avocado, capperi, spinacino e fiocchi di sale.
L’ultima ricetta è per la colazione. Si tratta di pancake con un impasto a base di cottage cheese e topping di sciroppo d’acero.