Questo spuntino al latte è davvero qualcosa di molto gustoso e originale che non avevate mai assaggiato prima.
Se state cercando una ricetta particolare dove utilizzare una bevanda che avete in frigorifero, allora, vi conviene puntare su quella dello spuntino al latte proposta nelle prossime righe.
Il latte: adatto anche a dieta
Quando si pensa al latte, forse, alcune volte si potrebbe fare l’errore di credere che non sia adatta l’assunzione dello stesso quando si vuole rimanere in forma.
In realtà, prima di tutto occorre specificare che questa famosa bevanda, grazie alla presenza di una buona percentuale di vitamine e di sali minerali, è benefica per il nostro organismo.
In secondo luogo, è possibile berlo anche qualora si volesse rispettare una dieta dimagrante, perché si tratta di un alimento con poche calorie. Infatti, il quantitativo di grassi si differenzia a seconda della tipologia.
Così, se vi trovate nella situazione appena descritta, allora, potreste evitare il latte intero, e, per l’appunto, puntare su quello scremato.
Una bella idea, quindi, sarebbe anche quella di realizzare dei buoni dolcetti proprio con questo tipo di latte. In questo modo, infatti, riuscirete a mettere d’accordo tutti, anche coloro che non vogliono prendere un chilo di più per nessuna ragione. Sarà una buonissima merenda.
Spuntino al latte
Spuntino al latte
Equipment
- 1 Padella
- spatolina
Ingredienti
- 20 gr farina di riso
- 40 gr fecola di patate
- 200 ml latte
- zucchero
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella versate 20 gr di farina di riso, 40 gr di fecola di patate, 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale.
- Poi, ancora, unite 200 ml di latte. Cuocete a fuoco basso finché non avrà una consistenza densa, omogenea e appiccicosa.
- Trasferite il composto in un piatto e modellatelo con la spatolina, dandogli una forma compatta e liscia, come si vede in figura.
- Lasciatelo in frigorifero per 30 minuti.
- Infine, tagliate a metà prima per lunghezza e poi per larghezza e ritagliate dei piccoli bocconcini.
- Lo spuntino al latte è pronto.
Bevanda da abbinare allo spuntino al latte
Il dessert facile e veloce da realizzare che vi abbiamo appena suggerito, di sicuro, è adatto proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Inoltre, se volete offrirlo anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante, allora, potreste optare per un latte leggermente o totalmente scremato. In questo modo, infatti, accontenterete proprio tutti.
In ultimo, ma non meno importante, potreste anche abbinarlo a una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, quindi, puntate su un calice di Passito oppure su una semplice tazza di tè caldo.