Feste natalizie fa rima con grandi abbuffate. Non c’è nulla di mangiare a mangiare più del dovuto durante le feste, anzi è assolutamente normale. Si tratta di occasioni speciali che capitano una volta sola all’anno e di momenti di convivialità dove finalmente si sta tutti riuniti insieme parenti ed amici. Tra antipasti infiniti, primo, secondo, contorni, frutta secca e dolci natalizi, senza contare i brindisi a volontà, è facile lasciarsi andare e dimenticare calorie, diete ed allenamento. Ecco i nostri consigli su come tornare in forma dopo le grandi abbuffate natalizie.
Alla Vigilia, al pranzo di Natale, Santo Stefano e al Cenone di Capodanno, l’unica parola d’ordine è relax. Bisogna godersi il buon cibo della tavola imbandita a festa e mangiare tutto ciò che si gradisce senza rimorso alcuno. Abbuffarsi di cibo alcuni giorni non è un problema per la forma fisica ed è “un peccato” facilmente rimediabile i giorni successivi le feste.
Dopo le grandi abbuffate natalizie per rimettersi in forma basta seguire alcune semplici e precise indicazioni. In primis camminare da soli o in compagnia del vostro fidato amico a quattro zampe. Fare lunghe camminate a passo svelto per 2 ore almeno aiuta a bruciare rapidamente le calorie e ha effetti benefici sia sul corpo che sulla mente. Camminare rilassa, svuota la mente dai pensieri tossici, allontana stress e ansia, oltre ad aiutare il sistema digestivo.
Prima di dormire la sera, è importante fare dei semplici esercizi di stretching come la posizione gatto-cammello e bere una tisana digerente o depurativa a base di menta o tarassaco o camomilla o finocchio.
Molto utile è anche praticare yoga o pilates se non amate fare jogging al parco. Se invece volete un allenamento ad alta intensità, vi consigliamo di provare a casa lo sprint e jump. Consiste nel correre in loco per 30 secondi e poi fare 30 secondi di salti in alto. Questo esercizio combinato va ripetuto per 20 minuti.
Dopo una grande abbuffata natalizia il giorno seguente non dovete digiunare, è sbagliato e non ha alcun beneficio per il corpo, anzi fa solo male al vostro organismo.
Molto meglio mangiare con accortezza ed evitare alcuni alimenti preferendo altri: semaforo verde a pesce azzurro, frutta di stagione, verdura a foglia larga e semaforo rosso per latticini, lievitati, farine raffinate, dolci e merendine industriali.
Assolutamente vietato pesarsi il giorno dopo Natale o Capodanno. Piuttosto dedicate il tempo al riposo (è consigliabile dormire 8 ore) e fare un sonno di qualità e bruciare calorie facendo faccende domestiche e riassettando casa, dopo l’invasione dei parenti dei giorni precedenti.