Quando l’odore pesante del cibo si impossessa di tutta la casa, come fare per eliminarlo? Con questo metodo sarà solo un ricordo.
Puzza in casa? Spesso e volentieri la causa è da ritrovare nell’odore pesante del cibo che si deposita sulle superfici e anche sugli imbottiti. Quando si cucina non sempre si possiede un impianto di areazione tecnologicamente avanzato, oppure non si tiene la finestra aperta come si dovrebbe. Tutto questo crea una bolla di brutto odore che potrebbe rimanere nelle stanze per lunghissimo tempo. Ci sono dei metodi da applicare? Non bisogna usare dei prodotti pieni di ingredienti chimici, bensì altri metodi naturali consigliati dai professionisti del settore.
Perché le stanze si impregnano di puzza di cibo?
Tutte le volte che si cucina qualcosa di buono, resta un odore poco gradevole in tutta la casa. Questo accade per diversi fattori che dovrebbero essere presi in considerazione.
Prima di tutto la tipologia degli ingredienti che vengono usati, alcuni dei quali con odori forti per natura. Questi potrebbero essere identificati come l’aglio e la cipolla, sino a spezie particolarmente pungenti.
Inoltre, quando si cucina la stanza dovrebbe essere areata con una finestra aperta e con l’aiuto di una cappa che aspiri tutto il fumo. Ovviamente, subito dopo aver cucinato è preferibile disinfettare il piano cottura così da eliminare ogni traccia di cattivo aroma.
Odore pesante di cibo: come eliminarlo in casa?
Gli esperti raccomandano di non usare dei profumatori industriali, perché sono ricchi di ingredienti chimici e inquinanti. Inoltre, non sempre la fragranza scelta aiuta ad eliminare tutto l’odore che è rimasto impregnato nelle stanze o direttamente sugli imbottiti creando un effetto domino non piacevole.
Ci sono dei metodi naturali che gli esperti consigliano di applicare, ogni volta che si cucina così da eliminare ogni tipo di odore fastidioso:
- Aceto di vino bianco, facendolo evaporare direttamente da un pentolino a fiamma bassissima. Non si dovrà aggiungere dell’acqua e si dovrà lasciare che il vapore raggiunga tutta la stanza. È un metodo antico che aiuta ad eliminare in pochissimo tempo anche gli odori persistenti;
- Pellicola cera d’api che in pochissimi usano. Questo prodotto naturale è studiato appositamente per andare ad eliminare l’odore che si crea in cucina ma anche nel frigorifero. Da usare per la conservazione dei cibi al fine di contrastare tutti gli odori acri e forti che possono invadere gli ambienti;
- Oli essenziali, prodotti potenti con tantissimi benefici e proprietà. Il metodo in questione consiste di prendere un pentolino con dell’acqua e versarci alcune gocce di olio essenziale. Si fa andare il tutto a fiamma bassa e poi si lascia che il calore raggiunga ogni parte della casa.
In alternativa si possono usare anche delle spezie come le stecche di cannella e vaniglia, oppure delle scorze degli agrumi sino ad un limone tagliato in mille pezzi.