Capita spesso che, durante un pranzo o una cena finiamo per sporcare la nostra camicia o la nostra giacca di sugo. Come eliminare le macchie di pomodoro da indumenti? Oggi vi sveleremo modo efficace per togliere le macchie di pomodoro dai vostri capi efficacemente.
Sapere come togliere le macchie dai tessuti a volte è una vera e propria salvezza, soprattutto se a macchiarsi è un capo importante. Spesso ci si macchia mentre siamo ad un pranzo con amici, oppure ad un brunch con i colleghi di lavoro, e l’imbarazzo di avere una macchia sulla camicia sarà un pensiero fisso fino a fine giornata.
Esistono macchie decisamente resistenti, su cui bisogna intervenire subito altrimenti si rischia di mantenere l’alone per sempre. Uno degli “ingredienti” più difficili da trattare è proprio il pomodoro. Vediamo come farlo sparire dai tessuti.
Come togliere le macchie di pomodoro dai tessuti
Agire subito quando del pomodoro finisce sul nostro vestito è la cosa più importante. Se lasciamo che la macchia si asciughi, possiamo rassegnarci, non andrà più via. Se pensate a quante tovaglie da tavola bianche delle feste non possiamo più usare perché le macchie non sono più andate via, potrete rendervi conto di quanto la tempestività sia importante.
Come in tante faccende domestiche, anche per quanto riguarda le macchie gli antichi rimedi delle nonne ci tornano utili. Infatti, bastano poche cose che abbiamo già nella nostra cucina ed il gioco è fatto. Il problema di smacchiare i vestiti da macchie ostinate è una faccenda che accomuna tutti, ma in particolar modo le mamme.
Le macchie di erba, di cioccolato, di pomodoro, sono all’ordine del giorno. Tutte hanno in comune l’unto, e proprio su quello che bisogna agire subito, in modo che non penetri nelle fibre dei tessuti.
Eliminare in modo semplice le macchie di pomodoro
La salsa di pomodoro è micidiale per i vestiti o le tovaglie: bisogna smacchiare subito, quando la macchia è fresca, altrimenti non andrà più via. Ci sono diversi rimedi per trattare questo tipo di sporco. Il primo consiglio è quello di non intervenire con acqua calda.
Se ci si accorge di essersi macchiati, passate subito dell’acqua fredda sulla macchia, strofinate poi con del detersivo per i piatti. Se siete a casa, procedete subito con il lavaggio in lavatrice.
Se il tessuto che si è macchiato è delicato, versate del latte caldo o dell’aceto di vino bianco sulla macchia, fate agire per circa 20 minuti e passate al lavaggio.
Può capitare anche una bella macchia di ketchup su un maglione di lana, vediamo come trattare questo tessuto. La lana anch’essa si classifica tra i capi delicati, e come tale va trattata. Spremete delle gocce di limone sulla macchia e strofinate leggermente con del sale, come sempre non lasciate asciugare, ma lavare a mano o in lavatrice.
Come agire sulle macchie più ostinate
Capitano molto spesso le macchie di olio e unto, per quelle bisogna intervenire con il talco. Utile anche se siete al ristorante, qualche schizzo d’olio mentre si mangiano spaghetti è immancabile. Chiedete al cameriere di portarvi del borotalco, e fate una bella spolverata sulle macchie in questo modo tutto l’olio sarà assorbito e una volta a casa vi risulterà più semplice smacchiare.
Il potere dell’aceto di vino e il succo di limone vi sarà utile anche per il caffè rovesciato, a patto che si lascia agire per almeno 1 ora. Veniamo alle macchie di vino. Se accidentalmente si rovescia del vino rosso sulla vostra tovaglia, versate dell’acqua frizzante sulla macchia. Se non avete a disposizione l’acqua, prima di lavare pretrattate con sapone di Marsiglia.
Con questi piccoli accorgimenti eviterete di buttare vie tovaglie e indumenti macchiati.