Il radicchio è uno degli ortaggi invernali più deliziosi da mettere in tavola: ecco come calibrarne il sapore amaro.
Il radicchio, una delle piante più pungenti della famiglia delle cicorie, è ricco di sapore. Le foglie viola, compatte e croccanti, sono saporite ma altrettanto piccanti. Per il suo sapore e il suo colore vivace, il radicchio è apprezzato dalle cucine dal Nord Italia a tutte quelle presenti negli Stati Uniti. Si può, in qualche modo, smorzare l’amarezza che lo contraddistingue, in modo da gustare, ancora meglio, ciò che di più buono ha da offrirci questo ortaggio invernale?
Il radicchio, tipico ortaggio invernale
Per prima cosa, bisogna pensare al sapore e alla consistenza singolari del vegetale. Gustato crudo, il radicchio ha un sapore amaro, quasi come quello dei cavoletti di Bruxelles crudi, solo più nitido e duraturo.
La consistenza delle foglie, d’altra parte, permette di assaporarne, al palato, la setosità presente alle sue estremità sottili e frondose, che si abbina alla struttura fibrosa sulle parti bianche più vicine alla base. Nel suo complesso, il radicchio assomiglia a un’insalata verde più croccante, che conserva tutta la vivacità della terra.
La chiave del radicchio è evidenziare questa amarezza e celebrare quella consistenza. Questo non significa che non si possa domare un po’ l’amarezza.
Come smorzare l’amarezza di questo ortaggio
Un modo per calibrare il sapore amaro del radicchio consiste nell’immergerlo in acqua ghiacciata per circa mezz’ora prima dell’uso. Un altro modo per ammorbidire il bordo amaro del radicchio è cuocerlo alla griglia, in quanto, tale modalità di cottura, fa emergere i sapori più nascosti e nocciolati di questo ortaggio autunnale.
Per grigliare il radicchio, tagliatelo a spicchi, formando una curva esterna spessa. Aggiungere olio, sale e un po’ di aglio granulato. Servito come contorno, non ha bisogno di molto altro che di una vinaigrette o una glassa balsamica.
Consumarlo crudo
Prima di lavorarlo crudo (o cotto), assicuratevi di aver acquistato e – poi – conservato la verdura nel miglior modo possibile. Quando vi recate al supermercato per comprarlo, cercare teste compatte con poche pieghe. Se possibile, avvolgete il radicchio per ridurre al minimo l’esposizione alla luce.
Il radicchio è ideale da inserire in un’insalata, in quanto le altre parti lavorano bene al fine di bilanciare quell’amarezza che lo caratterizza. Il radicchio si abbina perfettamente al salato, fruttato e/o acido, come capperi e vinaigrette che incorporano senape, ma anche i formaggi salati, come il parmigiano e i formaggi intensi, come il formaggio bleu stagionato o la feta fresca.
Si può abbinare, inoltre, a mele e pere con le quali forma un sapore e una consistenza piacevolmente contrastanti. Gli ortaggi a radice scheggiata, come il finocchio, hanno una dolcezza terrosa e sono perfetti abbinati al radicchio. Vi consigliamo di servire un’insalata di radicchio accanto a un piatto principale o a un secondo.
Se preparate una insalata di radicchio, potete condirla con succo di limone, aceto di champagne e aceto balsamico.