Quante volte vi siete imbattuti in pezzetti di gusci d’uovo caduti per sbaglio nella vostra preparazione? Toglierli sembra quasi impossibile, eppure c’è un trucco semplicissimo. Assurdo non averci pensato prima.
I gusci d’uovo
Nella nostra cucina le uova che utilizziamo maggiormente sono quelle di gallina. In alcune ricette si trovano anche le uova di quaglia, più piccole e facilmente reperibili nei negozi di alimentari.
Meno diffuse e difficili da reperire sono le uova di papera e di tacchino, molto buone a livello di sapore e ricche di nutrienti. In altre parti del mondo invece, si usano uova anche più grandi di queste, come ad esempio le uova di struzzo che arrivano a pesare anche 1,5 Kg.
Qualunque sia l’uovo che utilizziamo in cucina incorriamo sempre nello stesso problema al momento dell’utilizzo. Le uova più grandi, hanno anche un guscio più spesso e duro, le uova più piccole, come quelle di gallina o di quaglia, hanno invece un guscio sottile.
Quando andiamo a romperle per adoperarle nelle nostre ricette quindi, spesso ci imbattiamo in una problematica: pezzetti di gusci d’uovo cadono accidentalmente nella nostra preparazione.
I pezzetti di gusci d’uovo
Quando pezzetti di guscio d’uovo cadono nel nostro impasto o nella nostra preparazione, ne siamo immensamente infastiditi. Cerchiamo di rimuoverli ma spesso sembra essere impossibile. Proviamo con le mani, con posate eccetera, ma questi continuano a sgusciar.
Eppure c’è un trucco molto semplice per eliminarli senza troppe fatiche. Lo chef australiano Robbie Bell, tramite un video pubblicato su TikTok ha svelato come fare. Ciò che servirà è semplicemente il guscio d’uovo.
Come? Il guscio d’uovo per eliminare il guscio d’uovo? Ebbene sì, in realtà è semplicissimo ed è un’idea anche abbastanza scontata se ci pensate.
Basterà avvicinare il guscio privo di pezzettini, al pezzetto caduto nell’impasto. Questo attirerà, per così dire, il pezzettino a sé, che rimarrà ben ancorato e non scivolerà via. Una soluzione semplice, economica ed immediata. Provare per credere! Dopo averci provato probabilmente vi chiederete come mai non ci avete pensato prima.
Quando utilizziamo le uova tuttavia, facciamo bene a prestare attenzione all’igiene.
Consigli sull’igiene del guscio
Molti di noi hanno l’abitudine di conservare le uova in frigorifero. Già quest’azione di per sé non è proprio corretta, comunque potrebbe anche andar bene.
Ciò che invece facciamo quasi tutti sbagliando, è quello di riporre le uova in frigo senza lavarle. Le uova, soprattutto quelle che provengono dal contadino, sono ricche di germi e batteri all’esterno. In un primo luogo è facile capire il perché pensando appunto da dove provengono a prescindere se siano da allevamento a terra o meno o se siano da attività industriali o dal contadino.
Quando parliamo di uova del contadino, ci riferiamo a quelle uova che provengono da galline lasciate in natura, le così dette “allevate a terra“, cioè libere di mangiare nel terreno. Solitamente quando si ha qualche gallina in questo modo, esse potrebbero non deporre le uova tutti i giorni e neanche nello stesso orario.
Quando il contadino andrà a prendere le uova quindi, queste potrebbero essere rimaste lì per un po’ di tempo a contatto con feci e altri agenti contaminanti.
Il contadino o l’allevatore in generale non si preoccuperà di lavarle, ma le venderà così come sono. Essenziale è quindi lavare tutti i gusci d’uovo prima di riporli in dispensa o in frigo.
Per farlo basterà una semplice spugnetta per piatti e un po’ d’acqua. Il rischio che si corre è non solo di contaminare altri alimenti vicini, ma anche quello di contaminare noi stessi. Pensate proprio all’azione del pezzetto di uovo che cade nell’impasto: lo raccogliereste mai con un guscio sporco? E se il guscio sporco fosse proprio quello caduto dentro la nostra preparazione? Certo non sarebbe molto bello.
Impariamo quindi ad avere una corretta igiene delle uova, così potremo utilizzarle in sicurezza e utilizzare in sicurezza il trucco svelatoci dallo chef Robbie Bell.