Quante volte vi siete ritrovati la casa infestata dalle formiche? Pulite e lavate sempre tutto, ma loro arrivano anche nella dispensa. Oggi vi svelo un segreto a costo zero, per tenere lontane le formiche da casa.
Le formiche
Molto laboriose, le formiche nel periodo primaverile ed estivo, sono alla costante ricerca di provviste per i loro formicai. In realtà possono insegnarci molto osservandole, sono sempre al lavoro in perfetto ordine. Non si scontrano mai, e se qualcuno è in difficoltà corrono ad aiutarlo. Certo sono un ottimo esempio di comunità, ma quando entrano nelle nostre abitazioni infestandole, ci creano molto fastidio. Le ritroviamo ovunque, nella farina, nello zucchero, nei lavelli…e spesso ci obbligano a gettar via cibo che avremo consumato.
Spendiamo ogni anno soldi per comperare trappole, veleni, pesticidi. Risultato? Inquiniamo l’ambiente e comunque le formiche riappaiono dopo poco e a volte anche più di prima. E se vi dicessi che c’è un rimedio del tutto ecologico e presente nelle vostre abitazioni, che solitamente gettate, ma che sfavorisce la presenza delle formiche? Vediamolo insieme.
Tenere lontane le formiche da casa gratis
Sicuramente avrete sentito parlare di erbe aromatiche che aiutano ad allontanare le formiche a causa del loro odore, oppure di agenti naturali come l’aceto. Ma il rimedio di cui vi parlerò oggi è davvero inaspettato. Abbiamo tutti questo rimedio in casa, ma spesso lo gettiamo via ritenendolo uno scarto. Di cosa stiamo parlando? Del guscio delle uova. La composizione e la struttura del guscio d’uovo, nonché il suo odore, risulta sgradevole alle formiche che se ne tengono ben lontane. Ma come possiamo utilizzarli al fine di tenere le formiche lontane da casa? Vediamolo insieme.
Gusci d’uovo per tenere lontane le formiche
I gusci d’uovo possono essere usati come vere e proprio barriere per tenere lontane le formiche. La loro struttura frastagliata infatti, rende difficile il passaggio ai piccoli insetti che preferiranno fare dietro front. Ma come utilizzarli nel modo corretto?
Per prima cosa è essenziale lavare i gusci accuratamente, in modo da eliminare ogni residuo organico. Consecutivamente li lasceremo asciugare bene al sole. Ora li schiacceremo in pezzi più piccoli (non a farina), ottenendo pezzetti di dimensioni diverse. Ecco pronti i nostri gusci allontana formiche.
Una volta ottenuti i piccoli pezzi di guscio, li possiamo porre attorno alle aree che vorremo proteggere. Se è proprio l’ingresso nella casa che desideriamo porre al sicuro, possiamo sistemare i gusci nelle crepe o nelle fessure di porte e finestre. Possiamo anche porli intorno a oggetti che desideriamo proteggere dalle infestazioni o utilizzarli come base sotto le piante di ortaggi per proteggerle.
Utilizzare questo rimedio creerà almeno 3 vantaggi:
- Costo 0: non dovrai spendere tanti soldi in prodotti chimici, hai già questo prodotto in casa;
- Ecologico: non contamina l’ambiente, ed è 100% biodegradabile e naturale;
- Facile da preparare: non dovrai impiegare troppo tempo nel cercare di capire come utilizzare questo oggetto, i gusci d’uovo sono semplicissima da lavare e sminuzzare.
Concludendo
Usare i gusci d’uovo per tenere le formiche lontane da casa è un rimedio davvero vantaggioso. Ovviamente non dimentichiamo di tenere sempre l’abitazione pulita ed evitiamo di lasciare residui di cibo in giro per casa o briciole. Tenere a mente questi piccoli accorgimenti ci aiuterà a tenere lontane le formiche dalle nostre case, il tutto nella maniera più ecologica ed economica possibile.